Premiati atleti, Enti di Promozione e 186° Reggimento Folgore
La manifestazione si è svolta presso l’hotel Garden domenica scorsa alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia, Saletti, di quello del Comune di Siena, Bianchi, del Vice Presidente del CONI provinciale, Nesi, oltre che del Presidente Nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni, del Consigliere Nazionale Federigo Sani, dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, del membro della Commissione Nazionale di Appello Rudy Poli e del Delegato Regionale Ettore Biagini, Erano presenti anche i rappresentanti di diverse Sezioni della Toscana tra cui Cecina, Grosseto, Firenze, Follonica, Massa, Montevarchi, Piombino, San Giovanni Valdarno.
La manifestazione si è svolta, come di consueto, con il patrocinio del Comune di Siena, con la collaborazione anche economica del Monte dei Paschi di Siena, e l’aiuto di Coldiretti Siena e delle aziende Castello di San Donato in Perano, Agricola San Felice, Cooperativa Alleanza, Panforte Fiore Negozio Mangiafrutta, Siena Timbri 2000.
Dopo la Santa Messa, ha aperto manifestazione il Presidente della Sezione di Siena, Bruno Bianchi che ha dato il benvenuto ai numerosi soci, atleti autorità passando poi la parola all’Assessore Saletti quindi è stata la volta dell’Assessore bianchi cui ha fatto seguito il saluto del CONI provinciale. E’ stata quindi la volta del Presidente Nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni che si è complimentato con la Sezione di Siena per l’impegno e la proficua attività che svolge, con tutti i premiati ed in particolare con gli enti di promozione. Ha quindi avuto luogo la premiazione dell’Atleta dell’anno 2010 nella persona del giovane tennista Christian Perinti, campione italiano, e componente della squadra giovanile nazionale per il impegni internazionali, un giovane di talento che alla cerimonia era rappresentato dal padre proprio in virtù degli impegni internazionale che lo tengono spesso lontano da casa. Il Presidente Bertoni ha consegnato la medaglia di “atleta dell’anno” mentre Laura Celli, figlia di Mario Celli cui è intestata la Sezione di Siena, ha consegnato un artistico trofeo dedicato al giovane. Assieme a Christian sono stati premiati il giovane arbitro Valerio Crezzini “giovane promessa 2010”, così come Agnese Cerri e Agnese Bellini ambedue atlete del pattinaggio corsa della polisportiva Mens Sana in Corpore Sano. A Giulia Bonechi, anch’essa pattinatrice della Mens Sana, è stata assegnata la “Fiaccola d’oro 2010”, ed a Daniele Traversi, pugile, la “Fiaccola d’argento 2010”.
E’ stata quindi la volta dei Soci della Sezione di Siena che hanno conquistato titoli nazionali nelle varie discipline sociali e precisamente Giovanna Giannelli e Manuela Machetti, Campionesse Italiane 2010 di mezza maratona, che insieme a Francesca Borghini, Antonella Ciommo, Marilena Coppola, Luca Ciurlia, Giuseppe Calolingua, Gabriele Sammicheli, Duccio Grandi, Andrea Pallini, Marco Ulivelli e Alfredo Gatti componevano la squadra della Sezione di Siena che a Livorno nel novembre 2010 ha vinto il titolo italiano a squadre.
Per il nuoto sono stati premiati Massimo Paghi (Campione italiano 2009 nei 100 mt. stile libero e nei 100 mt. rana) e Marco Paghi, figlio di Massimo, che ha conquistato i titoli nei 100 mt. delfino e nei 200 mt. rana. Marco, che proprio nel 2010, ha effettuato con successo la traversata in solitario da Cavo nell’Isola d’Elba a Follonica così come aveva annunciato nello scorso anno.
Sempre in ambito sociale è stata poi premiata la squadra di Calcio “over 40” che per la sesta volta consecutiva nel 2010 ha vinto il titolo di campione italiano UNVS. Ne fanno parte Roberto Bocci, Bellaccini, Nicola Baiano, Fabio Carsetti, Luciano Macrì, Graziano Saventi, Sandro Fazzuoli, Marco Tollapi, Luca Biagiotti, Andrea Pepi, Massimiliano Capotani, Francesco Bencini, Giacomo Bocci, Francesco Siliberto, Fabio Borghi, Robertto Bigazzi, Massimiliano Carmignani, Daniele Martiani, Nunzio Iammatteo, oltre all’allenatore Ezio Nativi, all’accompagnatore Alessandro Rossi, ed al massaggiatore Gianfranco Milaneschi.