Categorie Schoolboy e Junior impegnate nella competizione dal 18 al 21 aprile. Evento organizzato dal Boxing Club Siena e Pugilistica Colligiana
CHIANCIANO TERME. Chianciano Terme è pronta ad ospitare, da giovedi 18 a Domenica 21 Aprile, i Campionati Italiani Schoolboy e Junior, riservati a pugili dai 13 ai 15 anni per quanto riguarda la prima categoria e dai 15 ai 17 anni per gli junior.
Come già accaduto per gli Assoluti di Dicembre 2023, che videro la collaborazione tra Boxing Club Siena e Pugilistica Carrarese, si tratta di una première per il territorio senese: in questo caso, le due associazioni sportive Boxing Club Siena e Pugilistica Colligiana, unendo come al solito le forze, organizzeranno uno degli eventi più importanti del panorama pugilistico italiano. Saranno centinaia i pugili che incroceranno i guantoni sui due ring allestiti presso il Palasport di Chianciano Terme, desiderosi di indossare la canotta tricolore riservata ai campioni nazionali; peraltro un passaggio necessario per ambire a traguardi sempre più alti e fare parte della nazionale italiana di pugilato. Come sempre, una grande soddisfazione per il Boxing Club Siena e la Pugilistica Colligiana, che dopo Torneo Mura, Criterium Nazionale (il primo evento italiano svolto nel 2016, sempre a Chianciano Terme), Sparring-Io e Campionati Italiani Under 22, Campionati Italiani Assoluti 2023, organizzati in collaborazione con la Pugilistica Carrarese, hanno ricevuto questo nuovo onere ed onore organizzativo. di
L’evento, che sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Federazione Pugilistica Italiana, ogni pomeriggio dalle 14 alle 20, vedrà coinvolti i migliori giovani pugili italiani, che si daranno battaglia percorrendo la strada che potrebbe portarli, dal 2028, a vivere il sogno olimpico.
Secondo Achille Cocco, tecnico sportivo della ASD Boxing Club Siena e Vicepresidente del CR della FPI, “il percorso per organizzare un evento del genere è irto di difficoltà, oltre che molto faticoso; Boxing Club Siena e Pugilistica Colligiana da anni realizzano, facendo base in questo meraviglioso territorio che offre il top per logistica ed ospitalità, eventi pugilistici di caratura nazionale; evidentemente il lavoro è stato gradito e siamo ritenuti affidabili.
Un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Boxing Club Siena, amanti della noble art, per la fattiva collaborazione e la consueta disponibilità. Un sentito grazie anche alla Amministrazione tutta di Chianciano Terme, nello specifico al sindaco Andrea Marchetti ed all’Assessore allo Sport Fabio Nardi, sempre presenti e disponibili, infine un segno di gratitudine per i partner commerciali che hanno creduto in noi: segno evidente che anche a Siena il pugilato è amato e seguito: sorrido ripensando alle parole spese alcuni anni fa da un politico locale. Concludo invitando tutti gli appassionati a venire a vedere dal vivo il pugilato, sport altamente spettacolare ed avvincente, ogni giorno dalle 14 alle 20”.
Per il Presidente della Pugilistica Colligiana, Cucini, organizzare i Campionati Italiani Scoolboy e Junior è un ulteriore dimostrazione che “la collaborazione tra Pugilistica Colligiana e Boxing Club Siena è fondamentale per portare sul territorio senese eventi così importanti”.
A conclusione delle finali, previste per domenica 21 dalle 14 alle 18, saliranno sul ring anche Mattia Cucini, Jacopo Temperini ed Arted Borici per la Pugilistica Colligiana, oltre a Marius Darie e Romeo Ghini per il Boxing Club Siena. Per Borici si tratterà di un ritorno tra le sedici corde dopo oltre dieci anni di assenza; Cucini, giovane promessa valdelsana, al rientro da un lungo e fastidioso infortunio, potrà testare la nuova categoria di peso. Se Darie è chiamato ad un pronto riscatto dopo l’ultimo incontro, disputato ben al di sotto delle sue possibilità, Temperini e Ghini si impegneranno per conservare la loro attuale imbattibilità ed a costruire un record personale basato sulla qualità pugilistica.