Il 20 Giugno premiazione agli Orti del Tolomei
SIENA. Sabato 15 Giugno, durante la prima vera giornata di Estate, le rappresentative dei Terzi di Siena sono scese in campo per contendersi il Trofeo di Campione dell’anno 2013. Le valutazioni ed i pronostici formulati durante i giorni di attesa del Triangolare di Rugby avevano indicato come San Martino fosse favorito, ma intravedevano nella formazione di Camollia un avversario arduo da battere.Il sorteggio dei capitani dei Terzi però decreta che ad aprire la disputa sarà il Terzo di Città che, cercando di fare forza su qualche giocatore più esperto e compensare così il ridotto numero di giocatori di cui dispone, si sfiderà con San Martino.
Il caldo torrido la fa subito da padrone ed obbliga le due formazioni a giocare spostando il pallone molto velocemente, riducendo gli scontri di trincea nei punti di incontro, molto faticosi da presidiare con queste temperature. L’ovale viene conteso duramente dagli atleti che spendono le energie per realizzare attacchi e contrattacchi, mostrando talvolta buona tecnica e gusto offensivo ma improvvisando anche giocate affatto ortodosse per questo sport.
San Martino, in virtù di un maggior affiatamento, riesce a smuovere l’inerzia della partita a proprio favore e controllare la rimonta del Terzo di Città durante la seconda frazione di gara, vincendo per 17 a 12. Il calendario del Torneo però non lascia tempo al Terzo di Città di maturare la sconfitta dato che dopo un piccolo periodo di riposo è chiamato a giocare contro Camollia.
La prima partita però sembra aver giovato a Città dato che parte con più determinazione e con maggiore intesa tra i giocatori e attraverso una rolling moul schiaccia in meta, segnando i primi punti del match. La reazione di Camollia non si fa attendere e le maglie nere si riversano nei pressi dell’area di meta avversaria, sfruttando buone percussioni. La grinta e la voglia di riscatto dei Bianchi di Città però tiene botta e solamente nel secondo tempo Camollia riesce ad espugnare il campo e vincere per 12 a 5, sfruttando la velocità delle sue ali.
L’ atto finale del Torneo può quindi avere inizio e San Martino parte fortissimo lottando su ogni pallone, mentre Camollia attende astutamente di giocare di rimessa sorprendendo la foga dell’avversario.
Sarà quest’ultima la chiave della vittoria dei Neri che vincendo per 10 a 7 potranno sollevare la Coppa durante la premiazione che si svolgerà alle ore 20:00 nella serata “il Terzo Tempo” di Giovedì 20 Giugno presso gli Orti del Tolomei, durante la settimana Gastronomica della Contrada della Tartuca. Onore quindi a Camollia, quale Terzo Campione in carica dell’anno 2013.
Rosa dei giocatori del Terzo di Città: Marzi, Viani, Pucci, Lotti, Fineschi, Mariotti, Bielli, Bertino, Maestrini, Bertolozzi, Cresti, Lazzari, Musmarra, Muotri, Pezzuoli, Redzic, Campani R., Campani L.
Rosa dei giocatori del Terzo di San Martino: Barbagli, Carmignani, Galardi, Rizzi, Guadagno, Bendinelli, Conti, Trefoloni, Mozzini, Sanniti, Martini, Micheli, Fattorini, Mari, Angelini, Barone, Balducci, Lusini, De Falco, Bonino, Palazzuolo, Buonazia, Turchi, Donati R., Donati D.
Rosa dei giocatori del Terzo di Camollia: Landi, Canino, Magrini, Giorgi, Bocci, Baruffaldi, Mazza, Bardelli, Agnesoni, Mariani, Ruscitti, Bartoli, Formichi, Pozzi, Lombardini, Coppi, Salvi, Spezia, Rapaccini, Petreni, Salvadori, D’Amore, Fusi.