firenze. Secondo i dati di settore, il numero di cacciatori muniti di licenza in Italia ha raggiunto quota 750mila, rappresentando l’1,2% della popolazione. E gli appassionati di caccia della Penisola possono finalmente esultare, per via della riapertura della stagione di caccia; anche la Regione Toscana ha pubblicato le date del nuovo calendario venatorio 2019-2020. Scopriamo quali sono e in che modo svolgere l’attività di caccia nel modo più sicuro possibile.
Tutte le date della stagione di caccia 2019/2020
Le date di preapertura sono state l’1 e l’8 settembre, per cacciare solo alcune specie di uccelli, ossia la ghiandaia, la cornacchia grigia, la gazza e la tortora (quest’ultima solo per la prima data). Per l’apertura ufficiale della nuova stagione venatoria (che durerà fino al 31 gennaio 2020), invece, bisognerà attendere domenica 15 settembre.
In base al periodo si potrà cacciare in orari differenti e, soprattutto, saranno diverse le specie autorizzate. Per questa ragione, è consigliabile consultare sempre l’apposito documento pubblicato sul sito della Regione Toscana, così da avere tutte le informazioni utili. Attenzione anche alle aree di protezione speciale: anche in questo caso sarà necessario verificare sempre tutti i dettagli riportati sul sito della Regione Toscana.
Caccia e sicurezza: alcuni suggerimenti da tenere a mente
Quello della sicurezza è uno degli aspetti più importanti per un’attività come la caccia. Il primo suggerimento in questo senso è dotarsi di un’attrezzatura affidabile e di qualità, così da poter cacciare minimizzando i rischi: a tal scopo può essere utile scoprire i rivenditori e i negozi certificati Beretta, uno dei marchi più affermati del settore, per acquistare armi e accessori sicuri.
Per scongiurare incidenti di ogni tipo ed essere al riparo dai pericoli, poi, è il caso di tenersi sempre a debita distanza dalle case e dai centri abitati in generale, regola che non a caso è stabilita dalla legge. Lo stesso vale per le ferrovie e le strade, ma anche per zone in cui sono presenti animali o mezzi agricoli.
Un altro caposaldo in fatto di sicurezza durante la caccia è l’abbigliamento: ricordate di indossare sempre il gilet ad alta visibilità, anch’esso obbligatorio per legge. Infine, una buona abitudine consiste nel tenere il fucile scarico durante le pause oppure quando lo si poggia per terra.