SIENA. Ancora un oro nel fioretto per Matteo Betti, nella prova di coppa del Mondo che si è tenuta qualche giorno fa a Montreal, in Canada. L'atleta dell'Uisp è salito sul gradino più alto del podio dopo aver condotto una gara strepitosa sin dall’inizio. Nella fase eliminatoria, Betti ha chiuso il girone all’italiana (tutti contro tutti) senza neanche una sconfitta, ponendosi al primo posto del tabellone di eliminazione diretta. Giunto facilmente alla semifinale l’atleta senese si è scontrato con il polacco Ziomek per 15/7, aggiudicandosi poi la finale battendo con un secco 15/3 il tedesco Andree.
Questo risultato, oltre a confermare Betti al quarto posto nel ranking mondiale ed al terzo in quello olimpico (primo degli europei), è importante per mettere in pratica nuove soluzioni tecniche, provate finora solo in allenamento, ma che sono risultate vincenti e quindi fanno ben sperare in vista delle Olimpiadi di Pechino.
Nella spada non è andata altrettanto bene e lo schermidore senese si è dovuto accontentare della quinta piazza, perdendo, ai quarti di finale, con il francese campione del Mondo Citerne. Attualmente nel ranking olimpico si trova al quinto posto.