Tre gruppi del SienaHockey in gara a Conegliano
SIENA. Il Siena Hockey ha partecipato al Campionato Italiano FIHP Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, che si è tenuto a Conegliano dal 19 al 22 marzo e ha ospitato 2000 atleti provenienti da 123 società sportive di tutta Italia.
Quattro intense giornata di gare hanno dato vita ad un grande spettacolo di sport, che ha visto in palio 7 titoli italiani, che hanno consentito l’accesso Campionato Europeo in Germania e al Campionato Mondiale in Colombia. La kermesse, ben organizzata dalla FIHP e dalla società di pattinaggio locale, ha portato in pista l’eccellenza del pattinaggio spettacolo, una disciplina in costante crescita per quanta riguarda i praticanti , capace di evolversi continuamente e di portare l’Italia sul podio europeo e mondiale.
Le senesi si sono presentate con il gruppo Fireworks Jeunesse, classificatosi inaspettatamente al 6° posto nella numerosissima categoria dei Gruppi Jeunesse e che ha fatto sognare gli europei fino alla fine della gara. Le atlete si sono esibite sul tema “La preda del ragno”. Con tecnica, armonia e leggiadria hanno interpretato una ragnatela, il cui ragno cerca di intrappolare una giovane farfalla, che riuscirà a liberarsi e a continuare libera di volare.
Il quartetto Skyline, si è classificato all’11° posto nella categoria Quartetti Jeunesse con un ‘esibizione dal titolo “In volo fra gli alberi”. Purtroppo un problema tecnico, occorso ad una delle atlete, ha compromesso l’esito della gara. Nonostante tutto non sono mancate la tecnica, la grazia e l’eleganza.
Infine è stata la volta del piccolo gruppo Fireworks Senior, che si è classificato 18° nella categoria Piccoli Gruppi, con il tema “ Odissea: il viaggio di Ulisse”. Non ha sbagliato nulla, ha gareggiato come sa fare sempre al massimo delle sue capacità, ma è stato sicuramente penalizzato dall’ordine di estrazione di gara, perché si è esibito per secondo. C’è da dire che il livello della categoria è stato sicuramente fra i più alti dell’intera specialità.
Gareggiare nell’eccellenza del pattinaggio italiano gruppi spettacolo onora tutti gli atleti che vi hanno partecipato e soprattutto le atlete del Siena Hockey, che hanno portato Siena e la Toscana nel massimo campionato di categoria.
Un ringraziamento speciale agli allenatori (Marco Pecchioni, Vanessa Zappavigna, Giulia Moffa e Larissa Khamova), il cui duro lavoro è stato coronato dai risultati ottenuti, a chi dietro le quinte ha organizzato e seguito la trasferta, ai genitori che non hanno fatto mancare il loro supporto sia prima nella costruzioni delle scenografie e dei costumi che dopo con i loro calorosi applausi sugli spalti.