SIENA. E’ tornato a Siena il lanciatore bianconero, classe 2002, Dario Osti, cresciuto nelle giovanili dell’altra squadra della provincia, il Siena Baseball Monteriggioni, con il quale aveva disputato i campionati di serie C dal 2017 (con l’esordio fatto a 15 anni contro la Fiorentina allo Scialoja, con allenatore l’attuale presidente del Siena Baseball Club, Francesco Giusti) al 2020, collezionando ottime prestazioni sul monte, tanto da venir chiamato in serie B nella stagione 2021 dai Boars Grosseto. Con la formazione maremmana, lo scorso anno, ha collezionato una media battuta .289 (11 valide su 38 turni in battuta, con 3 doppi e 6 punti battuti a casa), mentre, sul monte, al suo primo anno di B ha ottenuto una media punti guadagnati sul lanciatore di 6.29 (2 vittore, 5 sconfitte, 3 salvezze, ma i dati della mpgl sono viziati da due prestazioni difficoltose contro il Nettuno 2) in 24.1 inning lanciati. In difesa Osti è stato schierato anche all’esterno sinistro (1 solo errore al passivo, 15 eliminazioni, 4 assistenze).
Baseballa: il lanciatore Dario Osti torna in bianconero
“Con Dario, che avevamo cercato già nel 2021, prima che scegliesse di fare il salto in serie B, completiamo il monte di lancio, che adesso può contare sui due fratelli Castillejos, su Alejandro Fernandez Matos, su Pena ed, appunto, su Osti, ma anche gli esterni”, afferma Francesco Giusti, che ci tiene a ringraziare “i Boars Grosseto, nella persona del presidente Riccardo Ciolfi, ed il Siena Baseball Monteriggioni per averci permesso questa operazione di mercato”.
La squadra bianconera affronterà la capolista Junior Grosseto domenica 29 maggio, alle ore 15, a Castellina Scalo.
LE ALTRE SFIDE – L’incontro più interessante della giornata è sicuramente quello tra Montefiascone e Dolphins Anzio in campo, appunto, ad Anzio: sono è la seconda e la terza squadra del girone. Roma Brewers in campo con il Latina nel derby regionale, con la squadra romana che ha assoluta necessità di recuperare le posizioni che ha perso nelle ultime partite.
CAMPIONATI GIOVANILI – Nell’Under 12 l’Estra Siena B.C. sarà in campo, domenica mattina alle 10.30 a Castellina Scalo, con i Lancers. Il Siena Baseball Monteriggioni affronterà invece il BSC Grosseto in trasferta, sempre domenica alle 10.30.