Si è giocato domenica scorsa l’ultimo atto della stagione agonistica per il baseball regionale.
I concentramenti di finale della Coppa Toscana hanno decretato le quattro squadre vincitrici per le categorie della Little League Toscana: si tratta di Bsc Grosseto, con una doppia vittoria per Ragazzi ed Allievi, del Junior Frenze, tra i Cadetti, e della Sestese, per l’Under 21 Softball.
Nel concentramento Allievi di Sesto Fiorentino era impegnata la Chianti Banca di Andrea Morandi, accompagnato da Edoardo Lisi come coach. La squadra bianconera ha dato del filo da torcere al Bsc Grosseto in semifinale, ma la vittoria, purtroppo, è andata alla formazione grossetana seppur con uno stretto 3 a 0. Nell’altra semifinale vittoria netta del Junior Grosseto sul Padule per 9 – 0. La finalissima ha proposto la sfida grossetana tra Bsc e Junior. L’hanno spuntata i ragazzi dello Junior Grosseto ma dopo una strenua lotta e dopo ben 3 extrainning: 7-5 il finale.
Il concentramento Cadetti, nel quale erano impiegati, con la maglia dello Junior Grosseto, i bianconeri Miguel Sacchi e Dario Querci, è andato invece in scena a Livorno e si è chiuso con la vittoria a sorpresa del Junior Firenze. A sorpresa non certo per il buon gioco fatto vedere in campo dai fiorentini, quanto invece perché, sulla carta, le favorite uscite dal campionato, qualificatesi per le fasi nazionali, erano le altre due contendenti: Livorno e Junior Grosseto. Con la partecipazione di tre squadre la formula adottata era quella a concentramento, due gare per ciascuna ed una classifica a decretare la vincitrice. Subito bene i fiorentini nel primo incontro con i padroni di casa del Livorno: vittoria per 6 – 2. Nel secondo incontro la spunta di misura il Junior Grosseto sul Firenze per 3 – 1. Nel terzo incontro è il Livorno a prendersi la rivincita sul Junior Grosseto per 9 – 6. Querci e Sacchi sono stati protagonisti, con il primo che si è ben comportato anche come ricevitore.
Verdetto più semplice tra le Under 21 Softball: la Sestese della bianconera Gaia Benvenuti si afferma in maniera netta sia nel primo incontro con il Junior Firenze, vincendo per 23 – 0, sia con le “Panterine lucchesi”, 14 -4. Gaia Benvenuti ha giocato a difesa del sacchetto di prima base e nel tradizionale ruolo di ricevitore, realizzando un doppio gioco difensivo ed, in battuta, un doppio all’esterno centro. Nella partita tra Junior Firenze e Lucca, così come accaduto in campionato, prevalgono le Pantere: 9 – 3 il finale. La vittoria di Coppa va però al Lucca per l’utilizzo da parte della Sestese di giocatrici più piccole rispetto a quelle previste da regolamento. Sestese in grande spolvero al ritorno in campo dopo la pausa dei tornei e delle vacanze. La Sestese è attesa sabato 1 ottobre a Forlì per giocare le semifinali della fase nazionale.
A concludere l’attività giovanile del baseball toscano sarà l’appuntamento dell’All Star Toscana 2016 previsto per domenica 9 ottobre a Grosseto e per i quale scriveremo presto.