Vincono i Ragazzi a Grosseto, gli Allievi a Livorno e la Serie C a Lucca
MONTERIGGIONI. Gli Allievi di Giusti e Morandi, sabato pomeriggio, hanno sbancato il diamante di via Campania a Livorno, conquistando la loro prima vittoria contro i Blue Angels, sconfitti dai bianconeri per 13 a 5. Ottima la prestazione dei lanciatori senesi (Sacchi, Radu, Gepponi), mentre il lavoro dell’attacco è stato facilitato dalla giornata “no” dei lanciatori labronici, che hanno concesso numerose basi ball.
I Ragazzi, invece, hanno sbancato, domenica pomeriggio, il diamante di via Orcagna a Grosseto, battendo 11 a 8 il Maremma. Ottima la prova della difesa bianconera, con pregevoli prestazioni nei momenti topici della gara, mentre l’attacco è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni fornite dagli avversari. Grandi emozioni dei tecnici della Chianti Banca Morandi e Grappolini, che hanno affrontato la loro ex squadra ed i loro ex giocatori, che nel 2012 giocavano sotto il nome di Rosemar.
Infine la serie C, impegnata a Lucca contro le Pantere nella seconda uscita della Coppa Italia di categoria. I bianconeri di Grappolini e Rodriguez si sono imposti per 13 a 5, al termine di una bella gara, che a fine terzo vedeva il Siena avanti per 4 a 3. Quella della Chianti Banca di serie C è la prima vittoria da quando, la scorsa stagione 2012, nel nostro territorio è tornata ad essere iscritta una squadra seniores. Lanciatore partente per Siena è stato Paul Castillejos, rilevato da Euridis Martinez al 4′ ed infine dal closer Jacopo Orrù. Da segnalare il fuoricampo da due punti al 6′ di Antonio Rodriguez. Adesso la Chianti Banca si gioca il passaggio del turno di Coppa (che le permetterebbe di accedere ai sedicesimi) nel recupero della seconda giornata, in programma mercoledì 10 aprile alle 19.30 a Firenze contro il Cosmos di San Casciano a Campo di Marte.
Il Presidente Gianfranco Lisi ha voluto commentare proprio la prima vittoria della seniores: “Questa Società è ripartita nel 2007 dal solo baseball giovanile. Dopo quattro anni di attività, l’anno scorso abbiamo rimesso su una squadra “seniores” in Serie C, per modo di dire, visto che la gran parte dei giocatori non è ancora maggiorenne. Dopo un anno di sconfitte sul campo, nel quale abbiamo però fatto tanta esperienza e si sono via via sviluppate le potenzialità dei nostri ragazzi, anche grazie al grande impegno dei tecnici che hanno seguito e seguono il gruppo, oggi è arrivata la prima vittoria sulla simpatica e sportiva squadra di Lucca. Sicuramente una data da ricordare, e spero da dimenticare presto perchè offuscata da molte altre vittorie che auguro ai nostri giocatori e tecnici. Anche se, devo dirlo, il bello del baseball è che può essere divertente e appagante anche quando non si vince”.