Le giovani promesse bianconere hanno ben figurato
Il raduno è nato sotto la spinta del progetto “I giovani scoprono L’Italia”, www.progettogiovanibaseball.org ed ha sancito l’inizio annuale delle attività di baseball e softball in Toscana. Sotto la bandiera del Progetto e con il patrocinio della delegazione Regionale Toscana della FIBS, che ha fatto propri i principi ispiratori dello stesso si è, infatti, svolto lo scorso fine settimana un week-end di sport che, di fatto, avvia l’esperienza della neonata “Accademia Regionale Toscana del Baseball e del Softball”.
Nella cornice del centro CONI di Tirrenia, sede dell’Accademia Nazionale , il baseball toscano ha assediato nel vero senso della parola le due palestre: si sono radunati ben 85 atleti, tra i 14 ed i 16 anni, provenienti da tutta la regione, assistiti da circa venti tecnici tra i quali i tre senesi – ed una moltitudine di genitori. Lo staff dell’accademia è stato accolto dal tutor del centro di Tirrenia, Daniele Santolupo, che ha poi guidato gli atleti in alcune delle attività della giornata insieme al giovane accademista Fabrizio Brignone. Presenza di spicco tra i numerosi tecnici intervenuti quella di Angelo Fanara di Grosseto, già tecnico delle Nazionali giovanili italiane ed amico di Antonio Scialoja, il compianto fondatore del batti e corri bianconero, che ha contribuito al lavoro tecnico programmato.
La Toscana ha risposto con entusiasmo e passione all’iniziativa del Progetto Giovani,lo staff dell’Accademia regionale ha illustrato gli obiettivi e il percorso che effettuerà nei prossimi mesi. I ragazzi bianconeri hanno ben figurato nonostante la giornata sia stata molto impegnativa, selettiva ed estremamente intensa, a dimostrazione dellelevato livello svolto dalla Società senese e dal suo staff tecnico.