Terza giornata del campionato di Serie C
MONTERIGGIONI. Appuntamento con la storia per la Chianti Banca Siena Baseball, che domenica pomeriggio (29 aprile), sul campo di San Casciano Val di Pesa, giocherà alle ore 15.30 per la terza giornata del Campionato di serie C di baseball contro il BBC Grosseto, quattro volte Campione d’Italia (1986-1989-2004-2007), società che fino allo scorso anno militava in IBL, la massima serie di baseball italiana, con lo sponsor Monte dei Paschi sulle maglie. Adesso il BBC Grosseto è costretto a giocare in serie C, avendo dovuto rinunciare all’Italian Baseball League per le note vicende societarie; in IBL adesso gioca comunque sempre una compagine maremmana, il Grosseto Baseball, sempre sponsorizzato MPS e retto da una proprietà italo – americana.
Il BBC Grosseto quest’anno festeggerà comunque i 60 anni dalla fondazione, avvenuta nell’ormai lontano 1952; una ricorrenza importante, essendo questo sodalizio (e questo sport) uno dei tesori della città maremmana, uno dei monumenti dello sport grossetano, nei cui confronti l?opinione pubblica locale nutre un profondo amore ed un profondo rispetto. E’ contro questa importante realtà, dunque, che i ragazzi di Antonio Rodriguez e Jesus Barroso cercheranno di dare il meglio di loro stessi, riscattandosi dalla dura sconfitta patita domenica scorsa contro il Tuscia.
Nelle fila del BBC Grosseto giocano, tra gli altri, due ex giocatori della Mens Sana Baseball. Si tratta di Matteo Alfieri e Paolo Chiantini, compagni di squadra dal 1998 al 2001 dell’attuale bianconero Francesco Giusti, nella formazione biancoverde senese che sfiorò la promozione in serie B sotto la guida di Antonio Scialoja.