Amichevole a Firenze per saggiare la preparazizone
MONTERIGGIONI. Esce sconfitta di un punto (7-8 il risultato finale) la Chianti Banca Siena Baseball dall’amichevole disputata mercoledì sera allo stadio Cerreti di Firenze, prima uscita stagionale per i bianconeri. L’incontro, svoltosi sui quattro inning, vede i senesi, privi di Masanori, Rodriguez e Mezones, partire subito a razzo, 2 a 0 al primo, grazie a qualche difficoltà sul monte di lancio degli avversari e ad un attacco che ha prodotto già alla prima ripresa due valide (Martinez ed Orrù). Il lanciatore dominicano della Chianti Banca, nella parte bassa della prima ripresa, tiene ferme le mazze avversarie, uscendo da una situazione complicata quando si vede riempire le basi (rispettivamente per un errore difensivo, una base ball ed un colpito); situazione dalla quale esce egregiamente, con un eliminazione in prima su una rimbalzante battuta proprio su di lui per la terza eliminazione.
Nella parte alta del secondo la formazione senese allunga ancora, con una valida al centro dell’esordiente Lapo Vaccari (classe 1999, schierato all’esterno destro), che poi segna il punto su una battuta sull’interbase di Guerrini e sull’errore difensivo fiorentino sul successivo gioco in prima. Con due uomini sulle basi (Guerrini appunto e Castillejos) i bianconeri non riescono però ad aumentare il distacco. Nella parte bassa del secondo, però, grazie ad un non buon rilievo dei lanciatori Lala (5 basi ball concesse agli avversari) e Castillejos (4 basi ball), alcuni lanci pazzi, un paio di palle mancate dal ricevitore ed un errore difensivo, la Fiorentina riesce a segnare, senza produrre una valida, quei sei punti che sembrano segnare la gara dei senesi.
La Chianti Banca, però, non demorde. All’inizio terzo, sul rilievo della Fiorentina, i bianconeri segnano due punti, con Orrù e Drusiani arrivati in base a seguito di un colpito e di un errore di presa dell’interbase, prima di veder “morire” sulle basi Guerrini e Castillejos. Una grande prova sul monte di lancio di Jacopo Orrù, salito in pedana in sostituzione di Castillejos ad inizio del terzo inning con il turno alto della Fiorentina pronto a presentarsi in battuta, basta per bloccare ogni velleità dell’attacco bianco rosso: 4 uomini passati nel box, 3 strike outs e solo una base ball concessa.
Nell’ultima ripresa, infine, i bianconeri, durante il proprio turno di attacco, riescono a riagguantare l’incontro, con il punto di Castillejos (base ball, arrivato a casa grazie alla valida di Martinez ed alle azioni successive), ed a portarsi anche in vantaggio con Martinez (valida sull’esterno centro, in seconda per rubata e poi spinto a casa dalle azioni successive), lasciando però in base Orrù e Drusiani in posizione punto, rispettivamente in terza e seconda. Un altro eccellente rilievo di Lisi non serve, purtroppo, a fermare l’attacco della Fiorentina, che conclude l’incontro con un punto di vantaggio.
“Siamo soddisfatti della prova della nostra squadra ed in particolare di alcuni lanciatori. C’è ancora da lavorare molto, ma siamo certi che con grande impegno i bianconeri potranno toglierci, quest’anno, importanti soddisfazioni”, commentano i tecnici senesi Morandi e Giusti, che vedono una squadra, pur sconfitta, battere più della Fiorentina (5 valide del Siena, 3 della Fiorentina). La Chianti Banca giocherà ancora un’altra amichevole, contro la Fiorentina, mercoledì della prossima settimana, sempre allo stadio Cerreti di Campo di Marte.
Chianti Banca Siena – Fiorentina 7 – 8
Siena: 2.1.2.2 = 7 bv 5 errori 4
Fiorentina: 0.6.0.2 = 8 bv 3 errori 4
Chianti Banca: Guerrini 2 (0/3); Castillejos 3 (0/1); Lisi 5 (0/3); Martinez 1 (2/3); Orrù 6 (1/2); Drusiani 8 (0/3); Langialonga 7 (0/3); Vaccari 9 (1/3); Lala 4 (1/2).
Lanciatori Siena: Martinez (1 rl, 0 bv, 1 so, 2 bb, 1 hp); Lala (0.2 rl, 1 so, 5 bb); Castillejos (0.1 rl, 1 so, 4 bb); Orrù (1 rl, 1 bb, 3 so); Lisi (1 rl, 3 bv, 1 bb).