Scuse della società per "comportamenti sopra le righe"
MONTERIGGIONI. Cuore e tanta, forse troppa tensione: così la Chianti Banca è riuscita a battere il Padule Sesto Fiorentino in trasferta, davanti ad un pubblico di casa che ha sostenuto calorosamente la propria squadra.
La formazione di Giusti si è presentata in campo a Sesto con alcune novità clamorose. Se Dario Querci è ancora infortunato (dovrebbe tornare per l’ultima di andata, il prossimo week end), oltre agli assenti Miraglia, Collalti, Orrù, Guerrini e Lala la Chianti Banca non presenta più nel roster il ricevitore Drusiani. Al suo posto, dietro il piatto di casa base, c’è Deury Rodriguez. La novità più significativa è comunque il ritorno in bianconero di Carlos Polanco, che avevamo visto in pre campionato con il Siena e che è stato richiamato in prima squadra dallo staff tecnico bianconero.
I senesi sono passati in vantaggio subito, alla prima ripresa, con Euridis Martinez vero fulmine sulle basi: 1 a 0 per il Siena.
Da lì in poi, l’incontro è stato sostanzialmente inchiodato sul risultato che vedeva la Chianti Banca in vantaggio con il minimo scarto, fino alla parte bassa della settima ripresa, quando il Padule è riuscito ad impattare l’incontro.
Nella parte alta dell’ottavo, i bianconeri si sono nuovamente portati in vantaggio (2 ad 1), approfittando anche della sostituzione del lanciatore partente Molina con Rigoni, ma sul rilievo di Miguel Sacchi nella seconda parte della ripresa il Padule è riuscito a portarsi in vantaggio, 3 a 2.
Quando rimanevano poco più di 3 eliminazioni alla fine dell’incontro, i bianconeri non si sono però persi d’animo: con un Hernandez fino ad allora poco produttivo nel box (3 strike out per lui) e, soprattutto, il neo entrato Polanco, autore della decisiva battuta valida a destra con due strike sul groppone, i senesi sono riusciti ad impattare la gara e poi a portarsi avanti, 4 a 3.
Il Padule, nella parte bassa del nono, ha però nuovamente pareggiato, in un vero e proprio turbinio di emozioni: 4 a 4.
La partita è dunque andata agli extra inning (che si giocano con la regola del tie break: in caso di parità dopo i nove inning regolamentari, quindi già dal primo extrainning, facendo fede all’ordine di battuta iniziale, si posizionano a correre sulle basi, uno in prima e l’altro in seconda, i due battitori che precedono nel line up il primo battitore dell’inning a correre sulle basi). Il tie break è gestito benissimo dai bianconeri, che iniziano la ripresa con Kamachi in prima, Martinez in seconda e Sacchi in battuta. Quest’ultimo riesce a spostare i propri compagni avanti, e la squadra, che possiamo dire che in questa partita ha finalmente dato prova di esserci, riesce a segnare 3 punti preziosissimi, complice anche un errore della difesa su un tiro in seconda base.
La parte bassa del decimo vede il Padule segnare due punti, ma i bianconeri riescono alla fine a chiudere l’incontro con un intrappolamento tra la terza e casa di Faggi, chiuso ottimamente da Dario Osti (gara in netto crescendo per lui), Deury Rodriguez (che ha effettuato l’out che ha chiuso l’incontro) e Jeisis German de Jesus, freddo al momento del tiro al proprio ricevitore.
Adesso i bianconeri, che hanno riagguantato il quarto posto (davanti hanno solo la Fiorentina, l’Arezzo e la capolista Red Jack) dovranno vedersela, domenica prossima, a Castiglione della Pescaia, nella difficilissima gara contro la prima della classe, che questa settimana hanno sconfitto con un sonoro 21 a 7 il Cosmos e fino ad oggi non hanno mai perso un incontro.
Chianti Banca Siena – Padule Sesto Fiorentino 7 – 6 (al 10’)
Chianti Banca: 100.000.012.3 = 7
Padule: 000.000.121.2 = 6
Chianti Banca Siena: Martinez 1 (dall’8’, 6’); Kamachi 4; Sacchi 6 (dall’8, 1’); German de Jesus 3; Deury Rodriguez 2; Hernandez 8; Osti 5; Deidda 7; Garcia Gil 9 (dal 6’ Polanco, 9’).
Lanciatori Siena: Martinez (7 riprese lanciate, lanciatore partente); Sacchi (3 rl, rilievo e salvezza).
Serie C baseball – Girone K
Sesta giornata di andata
Cosmos San Casciano Val di Pesa – Red Jack Castiglione della Pescaia 7 – 21 (al 9′)
Fiorentina – ABC Massa 13 – 9
Padule Sesto Fiorentino – Chianti Banca Siena 6 – 7 (al 10′)
Riposa: American Graffiti Arezzo.
Classifica: Red Jack .1000 (4-0); American Graffiti Arezzo .800 (4-1); Fiorentina .500 (2-2); Chianti Banca Siena .400 (2-3); ABC Massa .333 (2-4); Cosmos e Padule .200 (1-4).
Fiorentina, Red Jack, Cosmos e Padule una partita da recuperare.
Prossimo turno
Settima giornata di andata – Domenica 11 giugno 2017, ore 15.30
Red Jack – Chianti Banca Siena
Fiorentina – Padule
Cosmos – American Graffiti Arezzo
Riposa: ABC Massa
A fine partita silenzio da parte del manager Giusti e del dirigente Marco Mignola, ma la società bianconera ha deciso di commentare quanto avvenuto in campo sulla propria pagina Facebook: “Vorremo scusarci, per quello che ci riguarda, per alcuni comportamenti sopra le righe. Il nervosismo che ha caratterizzato entrambe le squadre speriamo possa essere smorzato ricordando a tutti i principi di lealtà, rispetto e, ci spiace sottolinearlo, antirazzismo”. Il riferimento, in quest’ultimo caso, è a qualche parola di troppo volata nei confronti dei giocatori “latini” della squadra bianconera.