SIENA. E’ sfuggita proprio all’ultimo inning la vittoria alla Banca Monteriggioni Siena Baseball contro il Cosmos S. T. di San Casciano Val di Pesa nell’ultima giornata di campionato (17 a 14 il finale). I bianconeri hanno condotto l’incontro sino alla fine del 5’ inning: la sconfitta è arrivata sul calo del rilievo senese Paul Castillejos e sulla tutt’altro che sufficiente registrazione dei lanci da parte del closero, Federico Negro, fatto salire sul monte dal manager Giusti al 6’ sul 16 a 14 proprio perché la possibilità di arrivare agli inning supplementari (sempre più vicina) non presentava altre soluzioni. Il partente del Cosmos non era mai entrato in partita e la prima parte dell’incontro era chiaramente ad appannaggio dei bianconeri, grazie ad una discreta prestazione sia in attacco (8 le valide messe a segno nei primi quattro innings, con i doppi di Orrù e Masotola, entrambi al 2’, e di Metalla, al 3’, una sola valida tra il 5’ ed il 6’) che in difesa, con alcune buone giocate difensive (un doppio gioco difensivo al 2’ ed una eliminazione diretta da parte del terza base, Iacopo Orrù, su una potente linea avversaria, al 3’). A deludere nelle ultime due riprese non è stato, però, solo il monte di lancio e l’attacco, ma anche la difesa.
Cosmos S.T. – Banca Monteriggioni 17 – 14
Cosmos S.T.: 0.3.4.4.2.4 = 17
B.M. Siena Baseball: 4.3.4.3.0.0 = 14
Siena: Metalla (1), Guerrini (3), Belardi (9, dal 3’ Natale), Orrù (5, dal 3’ Lala), Masotola (2), Negro (4), Piatto (6), Silverio (7, dal 3’ Bonelli), Castillejos (8).
Lanciatori: Metalla, Masotola, Castillejos e Negro.
Gli Allievi
Sabato pomeriggio sarà festa per gli Allievi Airone, che giocheranno tra le mura amiche contro il MontePaschi Junior Grosseto 1, padrone assoluto del Campionato. Quella che affronteranno i bianconeri sabato alle 17 sarà una partita che risulterà, alla fine dei conti, ininfluente ai fini della qualificazione alla fase nazionale, visto che è ormai matematico l’accesso alle fasi finali nazionali, che si giocheranno a settembre ed ottobre. I ragazzi di Fosco Del Santo parteciperanno ad una prima fase, organizzata sotto forma di “concentramenti”, che vedrà protagoniste le migliori 36 formazione del nostro Paese; le prime di ciascun concentramento saranno qualificate alla fase successiva. Un risultato storico e meritato, per una Società seria ed una formazione che ha un parco lanciatori veramente invidiabile. Da segnalare, comunque, come l’Airone abbia tra le proprie file molti di quei giocatori che, la scorsa stagione, sono stati protagonisti della magnifica cavalcata della “Ragazzi” bianconera, arrivata al terzo posto in Coppa Toscana (Iacopo Piccini, Michael Righeschi, Ivan Guerrini, Iacopo Orrù ed Edoardo Lisi), due giocatori in Selezione regionale “Ragazzi” (Orrù e Piccini) ed altri due in Selezione regionale “Allievi” (Lorenzo Pivirotto e Ibrahim Kockù).
Onda