Con la capolista Red Jack finisce 11 – 16
MONTERIGGIONI. Finisce con una sconfitta, arrivata contro la capolista Red Jack, il campionato della Chianti Banca. L’ultima gara della stagione, però, non ha impedito al manager Giusti di dare spazio ai più giovani, schierando Dario Osti, classe 2002, sul monte di lancio. Il giovane under 15 è alla sua prima – meritata – esperienza in una squadra seniores come pitcher.
Assente ancora Martinez, assente anche Castillejos (che era tornato in campo la settimana prima contro il Padule), ancora squalificato Garcia Gill, i bianconeri sono scesi in campo con Sacchi sul monte, Querci a ricevere, German de Jesus in prima, Kamachi in seconda, Deury Rodriguez in terza, Orrù all’interbase, mentre gli esterni, da sinistra a destra, erano Osti, Polanco e Collalti.
Alla prima ripresa i Red Jack segnano subito due punti, con Taviani che arriva in prima su una valida all’esterno sinistro, ruba la seconda e poi va a punto con il singolo al centro di Valeri. Segna anche quest’ultimo grazie ad un errore di tiro ed al singolo all’esterno sinistro di Falini.
La squadra bianconera in attacco dimezza lo svantaggio, con Querci che arriva in prima per colpito, poi si spinge in seconda grazie a Kamachi (anche lui colpito dal lanciatore), in terza su lancio pazzo ed a punto sulla valida di German de Jesus all’interbase.
Il secondo inning scorre via velocemente, senza particolari sussulti, ma al terzo i Red Jack segnano di nuovo con Di Vittorio (singolo al centro, in seconda grazie a Falini ed a punto con il singolo di Morini all’esterno sinistr). I bianconeri non demordono, con il punto di German de Jesus (singolo sull’interbase, ruba la seconda, poi va a punto sulla valida al centro di Sacchi).
Al 4’ i Red Jack segnano 3 punti: Sacchi colpisce Toticchi, poi subisce la valida di Taviani ed il singolo all’esterno centro di Di Vittorio. Segnano così sia Toticchi che Taviani, spinti a casa proprio da Di Vittorio, che a sua volta segna il terzo punto dell’inning su una palla mancata dal ricevitore bianconero Querci quando in battuta c’era Falini.
La squadra bianconera non demorde e segna subito altri due punti, con Polanco (singolo all’esterno centro, a punto su due errori consecutivi) e con Orrù, in base per errore, poi a segno grazie alla valida all’esterno sinistro di Kamachi: 4 – 6 per il Castiglione della Pescaia.
Al 5’ l’ultimo inning di Sacchi, che subisce il punto del 4 – 7 con Morini (base ball, poi in seconda su singolo all’interbase di aprili, in terza per bunt di sacrificio ed a punto su un errore di tiro del catcher bianconero Querci).
Nella parte bassa della ripresa è però il Siena a portarsi clamorosamente in vantaggio, con cinque punti segnati sul cambio di lanciatore avversario (scende l’ex A federale Ciampelli ed entra il giovane Falini): a punto German de Jesus (che batte un singolo all’esterno centro), Osti (singolo a sinistra), Rodriguez Deury (colpito dal lancio del pitcher per la seconda volta nella partita), Collalti (singolo sul lanciatore), Polanco (base ball) ed Orrù (anche lui base ball). Cinque punti che costringono la squadra ospite a sostituire il lanciatore, facendo salire sul monte Valeri, che chiude agevolmente la ripresa. La squadra bianconera è però in vantaggio: 9 – 7.
Al 6’ cambia il lanciatore anche per il Siena, che sostituisce Sacchi (che ha raggiunto il limite di inning previsti per la categoria under 18) con il giovanissimo Osti, all’esordio sul monte. I Red Jack recuperano, grazie a tre basi ball e tre battute valide, segnando 4 punti e portandosi nuovamente avanti, anche perché nella parte bassa del 6’ il Siena non riesce più a segnare: 9 -11.
Al 7’ arrivano altri 4 punti dei Red Jack, complici anche una serie di errori che complicano non poco la situazione: 9 – 16. Con quattro punti incassati è il momento di far salire sul monte, per il Siena, il pitcher Anyelo Hernandez, subentrato in difesa al 6’ al posto di Orrù. Il suo rilievo è ottimo e riesce a chiudere in scioltezza la ripresa.
All’8’ i bianconeri segnano un pumto con Querci (singolo all’esterno centro), spinto poi in terza dal doppio al centro di Kamachi, scatenatissimo oggi con 5 su 5 nel box, e poi a punto sulla volata di sacrificio di Sacchi.
La nona ed ultima ripresa vede la squadra ospiti mettere subito un uomo in seconda ad inizio inning (Morini, doppio a sinistra), poi spinto a casa dal singolo all’esterno centro di Toticchi, per il definitivo sedicesimo punto dei Red Jack. La Chianti Banca segna il 16 ad 11 con Collalti, spinto a casa dal singolo all’esterno sinistro di Kamachi.
“Grazie a questi ragazzi che fino all’ultima giornata hanno onorato la maglia, con passione e continuità. Bravo Dario Osti, classe 2002, che oggi ha fatto il suo esordio sul monte di lancio in un campionato seniores. Sono sicuro che da questi ragazzi – compreso qualcuno che, per ragioni di lavoro, quest’anno è stato un po’ meno presente ma la prossima stagione sarà parte integrante di questo gruppo – potrà nascere finalmente una grande squadra, in grado di affrontare un campionato con costanza, amicizia ed importanti risultati. Forza Siena Baseball, grazie alla società che ci ha dato la possibilità di giocare a Castellina Scalo questa stagione e ci ha supportato durante il Campionato, grazie a Chianti Banca, Rete Ivo, Centro Tecnico Rossi, IlMastro.it e lo sponsor tecnico Macron che ci hanno dato sempre il loro sostegno”, ha commentato a fine gara il manager Giusti.
Chianti Banca Siena – Red Jack Castiglione della Pescaia 11 – 16
Red Jack: 201.314.401 = 16 battute valide 16 errori 6
Chianti Banca: 101.250.011 = 11 battute valide 16 errori 5
Red Jack: Taviani 7-5′ (2/6); Righeschi 2 (2/6); Di Vittorio 6 (2/6); Valeri 5-1” (3/6); Falini 8-1′ (1/5); Giannelli 9-9′ (1/3); Morini dh-7′ (3/3); Aprili 4 (1/4); Toticchi 3 (1/3).
Chianti Banca: Orrù 6 (0/3, dal 6’ Hernandez 7’ – 1’’, 1/2); Querci 2 (1/3); Kamachi 4 (5/5); German de Jesus 3 – 7’ (4/6); Sacchi 1 – 6’ (1/6); Osti 9 – 1’ – 3’ (2/4); Rodriguez Deury 5 (0/3); Collalti 7 – 9’ (1/3); Polanco (1/4).
Lanciatori Siena: Sacchi (rl 5, bv 8, bb 5, so 4, wp 1, punti 7, punti guadagnati 5); Osti (rl 1.1, bv 5, bb 4, so 1, wp 2, punti 8, pgl 4); Hernandez (rl 2.2, bv 3, bb 1, so 3, punti 1, pgl 1).
Note: doppio di Kamachi (Siena) all’esterno centro all’8’; doppio di Morini (Red Jack) all’esterno sinistro al 9’.