Ultima partita con tentativo di riscatto dalla brutta sconfitta col Padule
MONTERIGGIONI. Ultimo atto stagionale per il campionato di baseball di serie C domenica pomeriggio, con inizio alle 15.30, presso lo stadio di Castellina Scalo.
La formazione bianconera, reduce dalla pesante e brutta sconfitta di domenica scorsa contro il Padule (arrivata per manifesta al 7′ con un durissimo 2-16), affronterà la capolista Red Jack Castiglione della Pescaia, ormai certa di partecipare ai playoff per la promozione in serie B, ma priva di un campo, visto che il diamante di Castiglione della Pescaia è stato affidato ad un’altra società.
E’ diventato infatti un “caso” a livello nazionale l’affidamento del diamante di Casamora ad una realtà maremmana, la YMCA, che si occupa di sviluppo del baseball per i più piccoli e che quest’anno aveva una squadra iscritta al torneo “Batti e Corri”, riservato agli under 9 ed organizzato dalla FIBS regionale. I Red Jack potrebbero così di rimanere senza un diamante disponibile per i prossimi playoff, che si svolgeranno a settembre (nei weekend 23-24 settembre in trasferta e 30 settembre-1 ottobre in casa della vincente del girone toscano, gare che in questo caso si sarebbero dovute svolgere sul campo del Castiglione).
Nell’auspicare che la situazione sia risolta con accordi tra le due società, vale la pena tornare al baseball giocato. La formazione maremmana che arriva domenica sul diamante di Castellina Scalo è tutt’altro che “in vacanza”, visto che domenica scorsa i Red Jack, nell’ultima gara tra le mura amiche, hanno surclassato per 12 a 2, vincendo per manifesta superiorità all’8′ ripresa, il Cosmos di San Casciano Val di Pesa. La squadra castiglionese ha presentato sul monte di lancio Ciampelli, che si è aggregato ai Red Jack dopo la finestra di mercato di fine giugno, autore di 11 strike outs.
Per Siena, ancora assente Fabiangel Garcia (che sconterà proprio domenica l’ultima giornata di squalifica), il lanciatore partente tornerà ad essere Miguel Sacchi. A rilevarlo probabile l’utilizzo, oltre che di Martinez, anche di uno (od entrambi) tra Hernandez e l’esordiente Osti, che così sarebbe al suo primo impegno in assoluto in pedana in serie C.
La gara tra Siena e Red Jack è l’unica della settima giornata di ritorno che si svolgerà nel girone K. Si sono infatti già giocati, in anticipo, sia l’incontro tra Padule e Fiorentina (il 5 luglio, finito con il risultato di 4 a 2 per la squadra di Firenze) sia quello tra Arezzo e Cosmos, terminato il 25 giugno con il risultato di 9 ad 8 per la squadra di San Casciano Val di Pesa.
Anche una peraltro difficile vittoria contro i Red Jack non modificherebbe la classifica deficitaria dei bianconeri, che, dopo gli ultimi due scivoloni a Massa ed in casa con il Padule, hanno ormai la certezza dell’ultima posizione in classifica.
Serie C baseball – Girone K – Classifica
Red Jack Castiglione (8-2) .800; Fiorentina (8-3) .727; American Graffiti Arezzo (6-6) .500; Padule Sesto Fiorentino (5-6) .455; ABC Massa (5-7) .417; Cosmos San Casciano Val di Pesa (4-7) .364: Chianti Banca Siena (3-8) .273.