MONTERIGGIONI. Domenica 31 gennaio presso il Coni di Firenze si sono riunite le società toscane per la definizione dei campionati regionali 2016.
Focalizzandosi sulle categorie che vedranno protagonista la formazione del presidente Guerrini, nella categoria Ragazzi sono ben 15 le società iscritte al campionato: una per Arezzo, Massa, Lancers, Antella, Chianti, Nuove Pantere Lucca, Grosseto 1952, Siena, Livorno 1948, mentre lo Junior Firenze, Padule e Junior Grosseto schiereranno al via due formazioni ciascuna. Verrà quindi istituito un girone unico di sola andata.
Per la categoria Allievi si sono invece iscritte 10 formazioni. Verrà quindi previsto la gestione di due gironi andata e ritorno più un turno di intergirone, in modo da arrivare alle 13 partite per ciascuna squadra. I due gironi saranno così divisi: Massa, Nuove Pantere Lucca, Livorno 1948 e due squadre fiorentine che il responsabile della COG sceglierà tra Padule, Lancers, Junior Firenze e Siena (quest’ultima viene considerata squadra fiorentina in quanto giocherà, fino a quando non sarà omologato e disponibile il campo di Castellina, all’Antella). L’altro girone oltre alle due fiorentine rimaste vedrà la presenza di Arezzo, Junior Grosseto e Grosseto 1952.
La Categoria Cadetti vedrà ai nastri di partenza 5 squadre: Junior Firenze, Junior Grosseto (formazione che vede l’apporto importante di alcuni giocatori bianconeri), BBC Grosseto, Livorno 1948 e Libertas Perugia.
Rimangono da discutere partecipazione e modulo dei campionati di Serie C e Serie B Softball.