Non una delle migliori partite disputate, ma è bastato per battere l'ABC Massa Carrara
CASTELLINA SCALO – Tre vittorie su tre partite giocate: è questo il risultato delle gare di intergirone di una Chianti Banca in evidente crescita e che finalmente sta raggiungendo quella costanza nei risultati che da un punto di vista tecnico si merita ampiamente.
Dopo la Fiorentina ed il Livorno 1948 la terza vittoria di fila i bianconeri la centrano contro l’ABC Massa Carrara, formazione che nel girone J veleggiava attorno alla seconda posizione.
Nonostante non sia stata una delle migliori gare disputate fino ad oggi dai bianconeri, la squadra di Vic Luciani non si è certo fatta intimorire dagli avversari, che avevano battuto lo Junior Grosseto.
11 a 4 il risultato finale per il Siena, anche se l’andamento della prima ripresa lascia presagire un incontro tutt’altro che in discesa per i bianconeri.
Vic Luciani decide di schierare a sorpresa Michael Duffy sul monte di lancio, con Guerrini a ricevere, Castillejos in prima, Kamachi in seconda, Sacchi in terza, Drusiani all’interbase ed i tre esterni Rodriguez, Martinez e Medaglini. Il pitcher italo americano concede tre basi ball ed una valida sull’interbase ai primi quattro battitori passati dal box. E’ proprio il lead off del Massa, Manfredi, a segnare il punto del vantaggio per gli apuani: arriva in prima per base ball, viene spinto in seconda dalla base ball concessa all’esterno centro Calmetta (secondo in battuta), arriva in terza sul lancio pazzo su Coluccini e viene infine spinto a casa dal singolo proprio di Coluccini, 1 – 0 per Massa. Veloce il turno d’attacco dei bianconeri, con i primi tre del line up che finiscono eliminati: Drusiani 5-3, Guerrini strike out e Castillejos che pianta una linea nel guantone del seconda base.
Il secondo attacco della formazione massese non vede particolari novità, se si fa eccezione di un errore di Castillejos nel concludere una facile eliminazione in prima. Anche il Siena resta all’asciutto, ma è alla terza ripresa che i bianconeri riescono ad imprimere la svolta decisiva alla gara.
Quando il Siena va in attacco, sull’1 a 0 per il Massa, arriva un lunghissimo “big inning” da cinque punti, che porta la formazione di Luciani in vantaggio e bravissima ad approfittare delle tre basi ball concesse dal partente avversario Speroni, che regala anche a Castillejos un doppio profondissimo all’esterno centro (che spinge a casa il punto del pareggio di Medaglini) ed il singolo, sempre al centro, di Kamachi, che porta a casa Guerrini e lo stesso Castillejos. Un errore di tiro da parte dell’interbase apuano in prima (e sarà il primo di una lunga serie di errori proprio da parte dello shortstop massese, che alla fine ne collezionerà ben cinque in sei riprese giocate) porta a casa il 5 a 0 di Kamachi.
Al 4’ è il Massa a rifarsi sotto con un punto messo a segno da Manfredi. Preludio, questo, degli altri due punti segnati dagli arancio-neri ospiti alla quinta ripresa, che portano a metà inning l’ABC sotto solo di un punto sul Siena (5-4 il parziale).
Da allora in poi, però, la gara è tutta appannaggio del Siena, che, in attacco, riesce a “mangiarsi” i due rilievi avversari, Grossi e Reyes, approfittando di ogni singolo errore difensivo del Massa (alla fine saranno ben 8, dei quali ben 7 messi a segno nelle ultime riprese, quando, evidentemente, l’ABC ha subito un calo di concentrazione e fisico non indifferente).
Al 5’ per Siena va a segno un Kamachi in grande spolvero (2/4 per lui domenica); al 6’ arriva il punto di Duffy (singolo all’esterno sinistro, poi arrivato a casa su lancio pazzo e due errori di fila dell’interbase); al 7’ i punti sono due, ancora Kamachi (arrivato in prima errore di presa del prima base) e poi Sacchi (in prima per colpito); all’8’ il Siena chiude mettere in sicurezza la gara con i punti di Guerrini e Kamachi (tre segnature oggi per lui).
Il closer bianconero è Euridis Martinez, salito in pedana ad inizio sesto ed autore di ben sei strike outs in tre riprese lanciate.
Nel finale di gara spazio a Dario Querci, classe 2000 e recentemente convocato (assieme a Miguel Sacchi e Davide Drusiani) in selezione regionale. Querci ha ricevuto una menzione particolare da parte del Presidente bianconero Lisi: “I miei personali complimenti a Dario Querci che ieri è entrato nel box di battuta concentrato e senza alcun timore e, con un contatto perfetto, ha fatto una bella e importante battuta”.
Adesso la squadra senese affronterà, domenica prossima, la sfida con i Lancers Lastra a Signa, già battuti in Coppa Italia e che attualmente occupano la prima posizione nel girone J, con sei vittorie e due sconfitte e che questa domenica sono stati sconfitti 6 a 5 dallo Junior Grosseto.
ABC Massa – Chianti Banca Siena 4 – 11
Massa: 100.120.000 = 4 bv 5 e 8
Siena: 005.011.22x = 11 bv 6 e 4
Chianti Banca: Drusiani 6 (0/4); Guerrini 2 (0/3); Castillejos 3 (1/4); Martinez 8 – 1’ (1/4); Kamachi 4 (2/4); Rodriguez 8 (0/3, dall’8’ Querci 8, 0/1); Sacchi 5 (0/4); Duffy 1-8 (2/5); Medaglini 9 (0/3).
Lanciatori Siena: Duffy (rl 5, ab 20, punti 4, pgl 2,, bv 3, bb 6); Martinez (rl 4, ab 15, bv 2, bb 1, hp 1).
Note. Doppio di Castillejos (Siena) al 3’.
Intergirone L – Quarta giornata
Junior Grosseto – Lancers Lastra a Signa 6 – 5
Padule Sesto Fiorentino – Cosmos 4 – 9
Promos Perugia – Fiorentina 7 – 6 al 10’
Banca Etruria Arezzo – Nuove Pantere Lucca 11 – 1 al 7’
Chianti Banca Siena – ABC Massa Carrara 11 – 4
Riposa: Livorno 1948
Classifica girone K
Squadra PG PV PP PCT PD
Junior Grosseto 8 7 1 875 —
Banca Etruria Arezzo 8 6 2 750 1.0
Promos Perugia 8 5 3 625 2.0
Chianti Banca Siena 7 4 3 571 2.5
Padule Sesto F.no 8 1 7 125 6.0