La sfida, nel giorno della Prova generale per il Palio del 2 luglio, si terrà con le Nuove Pantere Lucca
SIENA – Sembra un po’ fuoriluogo nei giorni del Palio, ma il beffardo calendario della serie C di baseball costringerà l’Estra Chianti Banca B.C. Siena a giocare il giorno della prova generale alle 15 in casa, sul diamante di Castellina Scalo, la sfida con le Nuove Pantere Lucca.
La squadra di Giusti cercherà un riscatto rispetto a quella disastrosa gara di andata del 29 aprile quando la squadra bianconera dimostrò di avere i primi problemi sul monte di lancio. Dal vantaggio per 5 a 3 della prima metà della quinta ripresa, una volta sceso il partente Miguel Sacchi, i bianconeri finirono prima sotto 7 a 5, poi, nel sesto, furono costretti a subire un big inning di sei punti che indirizzò definitivamente la gara a vantaggio della formazione lucchese. Quella dell’andata è stata anche la gara durante la quale si sono manifestati i primi problemi all’avambraccio di Dario Osti, al quale venne poi diagnosticata una tendinovite. Dopo Osti i rilievi bianconeri furono Alvin Paulino (sparito dal roster bianconero), Riccardo Ciolfi, Dario Querci (costretto a sacrificarsi in un ruolo inusuale per lui), prima che sul monte, a fine partita, salisse Miguel Bonilla, vera scoperta della stagione nel ruolo di pitcher.
L’occasione di domenica è veramente ghiotta. Il Lucca è penultimo in classifica, mentre i Lancers sono impegnati a Salerno contro la seconda in classifica, mentre il Massa, che è sopra di una sola vittoria alla formazione senese, è impegnato in quel di Sesto Fiorentino con la capolista Padule. Per la squadra bianconera c’è dunque la possibilità di agganciare la quinta posizione in classifica.
Serie C – Girone J
Quinta di ritorno – Domenica 1 luglio 2018 – Ore 15
Estra Chianti Banca B.C. Siena – Nuove Pantere Lucca; BSC Arezzo – Junior Firenze; Padule Sesto Fiorentino – ABC Massa; Perugia Baseball – Cosmos San Casciano Val di Pesa (ore 16); Thunders Salerno – Lancers Lastra a Signa (ore 13).
Classifica: Padule Sesto Fiorentino .933 (14-1); Thunders Salerno .769 (10-3); BSC Arezzo .692 (9-4); Perugia Baseball .615 (8-5); ABC Massa .500 (6-6); Estra Chianti Banca B.C. Siena.417 (5-7); Cosmos San Casciano Val di Pesa e Lancers Lastra a Signa .333 (4-8); Nuove Pantere Lucca .214 (3-11); Junior Firenze .77 (1-12).
Tirso Petraccone