SIENA – Incappa nella seconda sconfitta stagionale l’Estra Siena, battuta dai Boars Grosseto 11 a 7 nella gara di intergirone di questo weekend, al termine di una partita combattuta e giocata ad armi pari da entrambe le squadre. Tra le due formazioni l’unica a rimanere con un filotto di cinque vittorie consecutive sono stati dunque i cinghiali maremmani. Per la capolista del girone K, vale a dire il Siena, una sconfitta indolore, visto che il divario dalla seconda e dalla terza in classifica rimane sostanzialmente inalterato: tutte le squadre del girone dei bianconeri sono uscite sconfitte (il Padule secondo in classifica è stato battuto 16 a 6 allo stadio Jannella di Grosseto dai Phoenix padroni di casa; il Lucca ha regolato 10 a 5 la Franchigia Firenze terza in classifica; il Livorno ha fatto un sol boccone del Cosmos con un sonoro 19 a 7; Monteriggioni, fanalino di coda, ha perso alle ultime battute 15 a 7 contro il Massa).
L’Estra è scesa in campo con Alejandro Fernandez Matos, lanciatore e primo in battuta; Rodriguez Garcia esterno sinistro; Castillejos Paul, prima base; Pichardo, terza base; Bonilla Castro, interbase; German de Jesus, seconda base; Rosario Ramirez ricevitore; Hernandez, esterno centro; Leandro Fernandez Matos, esterno destro.
Al primo inning la partita scorre via rapidamente, tre out per parte con le difese e il monte di lancio a fare la differenza.
Al secondo, in un momento di momentaneo calo del lanciatore partente bianconero, i cinghiali grossetani passano in vantaggio e si portano sul 4 a 0. La reazione senese è sterile e nella seconda metà del secondo inning i ragazzi del manager Alvarado Perez segnano solamente con Bonilla Castro, capace, dopo essere arrivato in prima per base ball, di rubare la seconda e la terza e di ottenere con intelligenza il balk del lanciatore avversario, che gli permette di arrivare a punto.
L’attacco bianconero si sveglia alla terza ripresa, sul rilievo maremmano, grazie ad un fuori campo da tre punti all’esterno centro di Paul Castillejos, che impatta l’incontro.
Al quarto attacco i Boars si riportano avanti con Garcia e Dragoni spinti a casa dal triplo di Piccinelli.
Nel proprio turno in attacco i senesi approfittano del cambio di lanciatore ed il bottino poteva essere migliore se Anyelo Hernandez, sicuramente alla sua peggiore partita stagionale (due colti rubando in partita contro i Boars), non si fosse fatto eliminare in prima dal pick off del lanciatore.
Le cose cambiano al nono, quando il rilievo bianconero Selmo, entrato al posto di Fernandez Matos all’8’ e ben supportato dalla difesa, viene sostituito dopo essersi infortunato ad un dito su una battuta di Miglianti arrivata davanti alla pedana del lanciatore. La palla viene messa nelle mani di Miguel Bonilla, che però subisce cinque battute valide e cinque punti dei Boars, complice anche una difesa in palese difficoltà. Sotto di cinque punti nell’ultimo attacco l’Estra cerca di rifarsi, ma Paul Castillejos finisce strike out (il terzo della giornata per lui, con una prestazione impreziosita dal fuoricampo al terzo e da una baseball al quinto); Pichardo segna dopo aver fatto valida a destra ed essere stato spinto fino in terza base prima dall’eliminazione di Bonilla Castro per la via 4-3 e poi da una palla mancata dal ricevitore avversario mentre in battuta c’era German de Jesus, il quale poi batterà valido e spingerà a punto proprio il terza base senese. Una battuta sulla terza di Rosario Ramirez provocherà l’eliminazione in seconda di German degli Jesus e metterà fine alla gara.
Adesso per i bianconeri l’appuntamento è domenica prossima in casa contro Livorno, per una gara di intergirone contro la capolista imbattuta dell’altro girone toscano. Una partita che sarà attenzionata anche dai Boars, che sperano nel colpaccio senese, per poi giocarsi il tutto per tutto contro il Livorno, nel girone di ritorno del girone K.
Nelle foto allegate, Paul Castillejos corre le basi e viene poi festeggiato per il fuoricampo da 3 punti al terzo inning; il prima base mancino Castillejos nel box di battuta; la squadra dell’Estra a colloquio prima dell’inizio della gara.