SIENA. Alla fine, l’amichevole tra l’Estra B.C. Siena ed il BSC Grosseto di serie B, che si sarebbe dovuta svolgere sabato pomeriggio nella città maremmana è saltata, così che la formazione bianconera è stata costretta a ripiegare su un allenamento pomeridiano nel caldo pomeriggio di domenica, in contemporanea all’esordio in campionato delle altre quattro squadre inserite nel girone N della serie C.
A Grosseto, stadio “Jannella”, si sono sfidati i Boars degli ex bianconeri Sacchi (schierato come partente sul monte di lancio) e Kamachi (inserito nel nove iniziale in seconda base) e la Franchigia Firenze, primo avversario in campionato del Siena, domenica prossima a Firenze allo stadio “Cesare Vita”. La partita si è decisa subito nel primo inning, con la squadra maremmana che ha messo a segno qualcosa come 11 punti in una sola ripresa, sfruttando le enormi difficoltà sul monte di lancio degli avversari, privi dei proprio migliori lanciatori. Per segnare queste 11 volte in una sola ripresa sono bastate due sole battute valide ai maremmani, che hanno ottenuto qualcosa come 9 basi ball sui 16 uomini passati dal box nel primo inning. Il risultato finale – 13 a 2 per la formazione grossetana – che in tutta la gara ha messo a segno solo 4 battute valide – non deve però trarre in inganno: seppur priva di Alberim e Endrit Krasniqi sul monte contro i Boars, la Franchigia Firenze non va assolutamente sottovalutata e domenica, in casa, i fiorentini avranno una gran voglia di riscatto. L’Estra è avvisata. Per la cronaca, nella prima di campionato a Grosseto l’ex Siena Sacchi è rimasto sul monte per i “cinghiali” maremmani 4.2 inning, concedendo 3 basi ball, 1 battuta valida e realizzando 8 strike out per un totale di 70 lanci, mentre l’ex Estra Siena Kamachi, in battuta, ha fatto 1 su 2 (valida all’esterno centro al 5′, per poi essere eliminato in seconda nel tentativo di avanzamento).
Nell’altra gara, l’Arezzo ha rimontato il Cosmos (inizialmente in vantaggio 2 a 0) ed ha espugnato il diamante di San Casciano Val di Pesa per 13 a 2. Jeisis German, ex Siena, è rimasto a secco, con due eliminazioni al piatto.
NIENTE BERNAL
Non giocherà nel Siena per questa stagione il lanciatore di origini dominicane John Stevens Bernal, che, annunciato nei giorni scorsi, ha dovuto rinunciare al tesseramento per il Siena per motivi lavorativi. Per lui sarebbe stato un esordio assoluto nel mondo del baseball italiano. Questo mancato arrivo cambia poco nella fisionomia della squadra bianconera che, sul monte, può già contare su Osti, Fabiangel e Dariangel Garcia, Otanez Berroa e Selmo.