SIENA – Il derby tra la capolista Estra ed il Monteriggioni ultimo in classifica è ancora dei senesi, ormai con la testa proiettata ai play off.
L’assoluto protagonista della giornata è il ricevitore dell’Estra Siena BSC Yeison Rosario Ramirez, capace di battere un “cycle”, ovvero una delle prestazioni più memorabili per un battitore: colpire nella stessa partita un singolo, un doppio, un triplo ed un fuoricampo.
Realizzare un cycle è, infatti, considerata un’impresa di grande rilevanza, l’equivalente per un battitore di quello che, per un lanciatore, è una no-hit, ossia una partita senza concedere battute valide agli avversari.
Rosario Ramirez è entrato nella storia sportiva del batti e corri senese: l’Estra gioca in serie C, ma un “cycle” è comunque una prestazione da segnalare, molto rara e che dimostra il valore di chi la realizza, in quanto i giocatori in grado di batterlo debbono possedere grande potenza per poter colpire un fuoricampo, ma anche grande velocità, per ottenere un doppio ed un triplo. Tanto per averne un esempio, in Major League Baseball il cycle è stato realizzato solamente 346 volte dal 1882 ad oggi (l’ultimo lo scorso 21 luglio da Yordan Alvarez degli Houston Astros). Nella serie A italiana, per trovare un ultimo cycle si deve andare al 2015, con quello realizzato da Mattia Reginato (allora Nettuno 2) a Bologna contro la Fortitudo. Nel 2018, in serie C, assurse alle cronache quello realizzato dal dominicano Angel Colon sul campo di Bovisio Masciago, nell’incontro tra il Bovisio e gli Old Rags Lodi. In Nazionale a realizzarne uno in tempi recenti è stato Robel Garcia, durante un’Italia – Belgio del Super 6 Europeo del 2018.
Il ricevitore bianconero nell’ordine ha battuto un singolo al centro (portando a casa il punto di Paul Castillejos), alla prima ripresa; ha sbattuto la pallina oltre la recinzione del campo, sempre al centro, alla seconda ripresa, un fuoricampo da tre punti che ha permesso a Rodriguez Garcia ed a Castillejos di segnare; ha realizzato un doppio a sinistra al 5’, portando a casa ben tre punti (Alejandro Fernandez Matos, Rodriguez Garcia e Castillejos) e, sempre al 5’ ha piazzato, ancora a sinistra, un triplo. Per completare la prestazione, all’8’ ha anche ottenuto una base ball, per una giornata da numeri stratosferici: 4 su 4 in battuta, 6 punti battuti a casa ed, appunto, il cycle.
Per la cronaca, l’incontro è stato vinto dall’Estra all’8’ ripresa per manifesta superiorità (17 a 7 per i senesi). La squadra bianconera era priva del ricevitore Dario Mancini e si è permessa il lusso di di tenere in panchina Anthony Pichardo e Miguel Bonilla e privarsi sul monte di lancio di Alejandro Fernandez Matos, schierato come position player prima all’interbase e poi all’esterno centro. Una squadra rivoluzionata, insomma, quella bianconera, che ha voluto dare la possibilità, in vista per i play off per la promozione in serie B, a chi ha giocato meno di ritagliarsi il proprio spazio in campo e, soprattutto, far lanciare i rilievi, come il mancino Paul Castillejos (4 inning lanciati, 5 battute valide, 1 base ball, 5 strike out, 2 battitori colpiti, 3 punti subiti, 2 punti guadagnati sul lanciatore) ed il destro Alvin Paulino Sanchez (4 riprese lanciate, 4 bv, 1 bb, 8 so, 2 colpiti, 3 punti subiti, 1 punto guadagnato sul lanciatore).
In difesa, la squadra senese si è schierata con Paul Castillejos sul monte (dal 5’ prima base), Yeison Rosario Ramirez ricevitore, Leandro Fernandez Matos in prima (dal 5’ esterno destro), Rodriguez Garcia in seconda, German de Jesus in terza, Alejandro Fernandez all’interbase (dal 5’ esterno centro), Buret a sinistra, Hernandez al centro (dal 5’ Pichardo, interbase) e l’under 18 Chipana a sinistra (dal 5’ Paulino Sanchez, lanciatore).
Da segnalare, in battuta, le prove del lead off Alejandro Fernandez Matos (3 su 6) e di Paul Castillejos (2 su 3). In totale i bianconeri hanno messo a segno 15 battute valide.
Nel Monteriggioni, schierato con Labate lanciatore partente (poi in prima base), Zeqo ricevitore, Sacchi prima base (poi lanciatore di rilievo), Negro seconda base, Jacquez Garcia terza base, Cencioni interbase, Leon Chico esterno sinistro, Baccilli esterno centro e Galigani esterno destro: 2 su 4 di Baccilli e di Zeqo e 3 su 4 (con un doppio all’ottava ripresa) di un ottimo Miguel Sacchi. Sul monte di lancio per la formazione valdelsana si sono alternati Labate (4.2 riprese lanciate, 3 strike out) e Sacchi (4.1 riprese lanciate, 5 strike out).
Ultima di campionato per i senesi domenica prossima, 28 luglio, in trasferta contro il Cosmos San Casciano Val di Pesa.