Pronto il calendario di Coppa Italia di serie C
MONTERIGGIONI. La Ragazzi della Chianti Banca è arrivata ad un passo da uno storico traguardo, vale a dire la finale della Winter League Toscana. Il sogno si è infranto con il pareggio con il BSC Arezzo, per 4 a 4 in semifinale, con il regolamento della Winter League che ha premiato la formazione aretina in virtù del minor numero di punti subiti nel girone. La mattina la formazione guidata da Antonio Rodriguez, con il supporto di Ivan Guerrini, ha sconfitto nello spareggio lo Junior Firenze, 3 ad 1 il risultato finale. In virtù di questa vittoria, i bianconeri hanno ottenuto l’accesso in semifinale, dove è arrivato il pareggio con l’Arezzo, formazione che alla fine, battendo 4 a 3 il Padule, ha vinto la competizione.
I giovanissimi bianconeri hanno quindi potuto disputare la finale 3 e 4 posto, la terza della giornata, uscendo sconfitti con lo Junior Grosseto per 4 a 2, ma dimostrando significativi margini di miglioramento rispetto alla gara del girone di qualificazione, persa dai bianconeri contro i maremmani per 6 a 0. Nelle classifiche finali, spicca la prova di Luigi Aprili, tra i migliori dieci battitori del torne, e di Andrea Lucattelli ed Alessandro Persico, nella “top ten” dei lanciatori (rispettivamente quarto e decimo).
“Quella dei ragazzi è stata senza ombra di dubbio una bella esperienza, con una squadra in gran parte rinnovata. Complimenti ai tecnici presenti e ad Andrea Morandi che li ha allenati e che non poteva essere a Firenze, in quanto impegnato con il raduno Cadetti delle Selezioni regionali”, ha affermato il presidente Lisi.
Contemporaneamente, in una fredda giornata la formazione Allievi di Francesco Giusti e Jacopo Orrù ha esordito sul diamante di Livorno contro i pari età labronici. Quella bianconera è una squadra quasi tutta nuova, rispetto a quella che ha vinto il titolo regionale e la Coppa Toscana 2015, impegnata in due incontri sperimentali contro il Livorno. “Ora che inizieremo ad avere un monte di lancio vero e la terra rossa per allenarci vedremo grandi e rapidi progressi”, è stato il commento della Dirigenza bianconera.
Serie C arriva il calendario di Coppa
Mai dire mai: dopo l’indisponibilità del campo di Castiglione della Pescaia (Casamora) ed il contestuale spostamento dell’amichevole della Chianti Banca in quel di Perugia contro il Promos Perugia, anche quest’ultima gara è stata annullata a causa dell’indisponibilità del campo. Per i bianconeri di Vic Luciani, dunque, un inaspettato week end di pausa: un vero peccato. I senesi saranno però impegnati questa settimana, domenica 8 marzo a Firenze contro la Fiorentina, con inizio alle 15 allo stadio di Campo di Marte.
La Federbaseball, nel frattempo, ha diramato i calendari della Coppa Italia di serie C. Un sorteggio fortunato quello che è toccato ai bianconeri, che esordiranno sabato 28 marzo contro i Lancers di Lastra a Signa. Gara 2 e l’eventuale gara 3 sono previste il 4 ed il 12 aprile.
Il sorteggio della Coppa è abbastanza favorevole. Se i senesi dovessero superare il primo turno, andrebbero ad affrontare la vincente tra Cosmos di San Casciano Val di Pesa e Fiorentina baseball. Successivamente la vincente se la vedrà, verosimilmente, stando ai pronostici, o con il Padule di Sesto Fiorentino o con il Livorno: con questo calendario, arrivare ai quarti di finale non dovrebbe essere impossibile. (T.P.)