MONTERIGGIONI. In preparazione delle finali Nazionali di settembre, la formazione Allievi farà gli onori di casa sul campo di Sticciano (Roccastrada) in occasione del 1° torneo organizzato dalla società del presidente Mauro Balducci. Partecipano
i campioni regionali del MontePaschi Junior Grosseto, il San Giacomo Nettuno, il Cus Brescia Baseball, il Fano Baseball '94 ed il Catanzaro Baseball. Il torneo, riservato ai soli atleti della categoria Allievi (nati cioè negli anni 1994 – 1995, con la possibilità di schierare in deroga un'atleta di sesso femminile nata nel 1993, esclusi i ruoli di lanciatore, ricevitore ed interbase, nonché due atleti, di qualsiasi sesso, nati nell'anno 1996), avrà inizio venerdì 1 di agosto.
I lanciatori – sulla falsariga di quanto avviene in campionato – potranno effettuare un massimo di 65 lanci nell'intera giornata ed in più non potranno rimanere in pedana per più di 9 riprese per l'intero torneo. Un regolamento molto rigido per un torneo con un notevole numero di squadre e concentrato in pochi giorni, ma che non pone eccessivi problemi all'Airone, che può dormire sonni tranquilli, dato che può contare su un parco lanciatori piuttosto ampio e ben consolidato: i due fratelli Pivirotto, Ibrahim Kockù, Iacopo Piccini, Michael Righeschi, ma anche Jonas Parker, Edoardo Lisi e Iacopo Orrù.
Le formazioni partecipanti saranno suddivise in due gironi da tre squadre ciascuno; la prima squadra di ciascun girone accederà direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si scontreranno, incrociandosi, per giocarsi l'accesso alle semifinali. Le vincenti delle semifinali disputeranno la “finalissima” (il pomeriggio di domenica 3 agosto), mentre le altre andranno a disputare altri incontri per stabilire la classifica finale dal 3° al 6° posto.
L'Airone è stato inserito in un girone assieme al San Giacomo di Nettuno ed al Fano; nell'altro girone, invece, si daranno battaglia il Catanzaro, il Cus Brescia ed il MontePaschi Grosseto. I nostri Allievi giocheranno le partite del proprio girone venerdì: alle 8 i ragazzi allenati da Fosco Dal Santo, Andrea Morandi ed Andrea Pivirotto affronteranno il Fano, ma l'incontro più temuto si svolgerà alle 16, quando l'Airone affronterà il San Giacomo di Nettuno. Nell'altro girone, da tenere d'occhio, oltre al MontePaschi, anche i lombardi del Cus Brescia.