Allievi: lo shut out di Castillejos contro il Padule fa volare il Siena
MONTERIGGIONI. Inizia con il botto la Coppa Toscana Allievi per la Chianti Banca. I bianconeri del manager Francesco Giusti, affiancato da Davit Lala, giocatore della serie C bianconera quale suggeritore di prima base, hanno liquidato senza troppi sforzi la pratica Padule sul campo di Sesto Fiorentino. La partita, durata solo quattro inning in virtù della decisione della Commissione Organizzazione Gare della Federbaseball toscana che ha considerato quello di Sesto come un concentramento, ha visto un protagonista assoluto sul monte di lancio: il partente senese Paul Castillejos, protagonista dello shut out, che stava per centrare la partita perfetta, grazie ad 8 strike out messi a segno, sciupati (si fa per dire!) solo da due basi ball concesse e da una valida subita alla prima ripresa.
Castillejos è stato supportato da una difesa perfetta, capace di non mettere a segno neppure un errore. Come si dice, un grande lanciatore non è tale se dietro ha anche una difesa solida… Tra le varie prestazioni dei senesi merita una doverosa segnalazione la bella prova da titolare in seconda base di Federico Matteu, capace, al terzo inning, di effettuare una bella eliminazione in prima base, dopo aver fermato con il corpo una potentissima battuta diretta verso di lui.
I bianconeri di Giusti saranno impegnati, la prossima settimana, nel concentramento a Lucca, quando affronteranno i padroni di casa delle Pantere ed il Livorno, quest’ultima forse l’avversaria più accredita, assieme ai bianconeri, per la vittoria finale della Coppa Toscana Allievi. Il Livorno domenica ha battuto 15 a 5 l’Antella ed ha, al suo attivo, una vittoria (contro l’Antella, appunto) ed una sconfitta (contro il Padule).
La formazione Ragazzi della Chianti Banca, impegnata all’Antella, è invece incappata nella prima sconfitta del torneo, battuta dai Blue Angels Livorno (mai affrontati quest’anno) nel primo incontro, al termine di una partita combattutissima. Quella contro il Livorno è stata veramente una bellissima gara, veloce, sempre viva e sempre in tensione, che ha visto protagonisti due bravi lanciatori ed altrettanto bravi ricevitori, che non hanno fatto passare nulla, tanti strike e con i ragazzi di entrambe le squadre che hanno sentito non poco la tensione. Il pubblico presente all’Antella è rimasto veramente estasiato dinanzi a questa fantastica partita di baseball di categoria Ragazzi. Purtroppo, i due errori messi a segno dai bianconeri sono risultati fatali per il risultato finale e rischiano seriamente di compromettere la possibilità di conquistare la coppa per i giovanissimi senesi. La seconda partita è infine stata vinta per 6 a 5 dai senesi contro l’Antella.
Domenica prossima i ragazzi della Chianti Banca saranno impegnati nella trasferta di Coppa a Massa contro la formazione locale ed il Padule.