Un totale di 10 appuntamenti da svolgersi a cadenza settimanale, a partire da giovedì 3 dicembre
SIENA. Nel baseball, il classificatore ufficiale è ruolo molto importante. Si tratta di un ufficiale di gara, designato per ogni incontro, che ha il compito di registrare tutte le azioni di gioco su un apposito modello cartaceo chiamato “ruolino”. Al termine della gara ha il compito di inviare il ruolino all’ufficio statistico della Federazione.
Il mondo del baseball è fatto anche di numeri e statistiche e queste non sarebbero possibili senza, appunto, il classificatore.
Il Comitato Nazionale Classificatori (CNC) della Federazione italiana baseball softball (FIBS) organizza un corso di primo livello composto da un totale di 10 appuntamenti da svolgersi a cadenza settimanale, a partire da giovedì 3 dicembre, e da tenersi online attraverso la piattaforma Zoom. Il corso, la cui partecipazione è gratuita, è aperto a tutti ed è proposto soprattutto a coloro nei quali è forte il desiderio di imparare l’arte della classificazione.
Il corso, che prevede una pausa per le festività di fine e inizio anno, è così programmato:
3/12: Il ruolino
10/12: Le eliminazioni
17/12: Assistenze e errori
7/01: La conquista della prima base
14/01: Scelte difesa
21/01: Gli avanzamenti sulle basi 1
28/01: Gli avanzamenti sulle basi 2
4 o 11/02: La gestione del lineup (ordine di battuta)
18/02: Il lanciatore
25/02: Riepilogo
Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Comitato Nazionale Classificatori a questo indirizzo di posta elettronica: cnc@fibs.it