I Boars Grosseto minacciano di ritirarsi dal campionato
SIENA. Venerdì sera, in videoconferenza, si è svolta la riunione tra le società che partecipano ai due gironi toscani della serie C di baseball.
I bianconeri che, a causa della revisione dei gironi di alcune zone del nord saranno inseriti nel girone “N” (e non nell’I, come precedentemente previsto), non ha portato ad essenziali novità: via alla stagione il prossimo 5 luglio, con i bianconeri dell’Estra B.C. Siena che riposeranno alla quarta giornata di andata (diventata la prima), giocheranno fuori il 12 ed il 19 luglio (rispettivamente contro Franchigia Firenze ed Arezzo, quest’ultima la prima di ritorno) ed esordiranno in casa il 26 luglio contro i Boars Grosseto degli ex bianconeri Sacchi e Kamachi, presieduta da Riccardo Ciolfi, nel 2018 con il B.C. Siena.
Proprio i Boars, però, sono stati protagonisti di un giallo dell’ultima ora, conseguenza della decisione della Federazione di annullare i play off promozione e di dare la possibilità di salire in serie B alle squadre che richiederanno il ripescaggio, sulla base dei parametri previsti dalla FIBS (di solito regolarità posizione economica nei confronti della FIBS, avere un campo dotato di illuminazione, partecipazione al campionato richiesto negli ultimi 5 anni, partecipazione ai play off per accesso alla categoria richiesta nell’ultima stagione, trovarsi in un’area in cui il movimento del baseball e del softball è meno sviluppato, partecipare ai campionati giovanili…).
In serata i Boars, che quest’anno si sono presentati al via del campionato senza svolgere alcuna attività giovanile ma mettendo su una squadra “ammazza – campionato”, hanno diramato sul proprio profilo social un comunicato: “A seguito della videoconferenza con la Cog, tenuta questa sera alle 19.00, i Boars apprendono che le promozioni per il campionato federale di serie C non vi saranno causa eliminazione dei play-off promozione. Pertanto rimane ,come unica via alla promozione, la richiesta di ripescaggio che terrà conto di una serie di parametri che al momento non sono noti. Tale richiesta potrà inoltre essere fatta da ogni società partecipante, indipendentemente dal piazzamento durante la stagione agonistica 2020, prossima alla gara di inaugurazione. Questo, a nostro giudizio, toglie il merito sportivo ad una intera categoria e rende il campionato poco più di una passerella senza valore visto che la vittoria del girone di appartenenza NON garantisce in alcun modo la promozione alla serie superiore. Poiché tale comunicazione è avvenuta solo a 9 giorni dall’inizio dei campionati i Boars si riservano di ascoltare il parere dei propri atleti sulla opportunità o meno di disputare un campionato con tali caratteristiche, caratteristiche completamente diverse da quelle di un campionato, seppur ridotto causa Covid, che prevedeva promozioni sul campo e quindi per merito sportivo”.
Vedremo nei prossimi giorni se questo comunicato sarà una boutade oppure no, ma, qualora i parametri di ripescaggio dovessero rimanere quelli di quest’anno, i Boars si troverebbero spiazzati per vari motivi, non ultimo il fatto che nella serie B 2020 gioca già il BSC Grosseto.
Sulla possibilità di aderire ad un ripescaggio, però, i Boars hanno aggiunto: “I Boars si troverebbero costretti a violare uno dei loro principi fondanti: la società riconosce solo promozioni per merito sportivo e non farà ricorso a ripescaggi per la serie superiore”.
Come andrà a finire? Sarà forse il classico “tanto rumore per nulla”?
Di certo è che, per i senesi Sacchi e Kamachi, che hanno preferito Grosseto a Siena con la speranza di essere protagonisti e di venire promossi in una serie superiore, sarebbe una bella beffa.