MONTERIGGIONI. L'appuntamento è stato centrato: la B.M. Airone ha raggiunto la penultima fase delle Finali Nazionali della categoria Allievi, imponendosi nettamente nel Concentramento di Potenza Picena (Macerata) in modo netto e travolgente sugli avversari, la Fortitudo Bologna ed i padroni di casa delle Pantere. Due incontri nel corso dei quali la superiorità dei ragazzi di Fosco Del Santo non è mai stata messa in discussione: la vittoria proietta i grigioverdi tra le migliori dodici formazioni di categoria a livello italiano.
Il secondo turno – anch'esso una fase a Concentramenti – si disputerà domenica 21 settembre, con le varie compagini suddivise in quattro gironi di tre squadre ciascuno, che promuoveranno alla finalissima per il titolo Tricolore le quattro migliori formazioni dell'annata agonistica 2008.
“I ragazzi si sono comportati benissimo, sono stati eccezionali, sia in campo che fuori e si sono comportati in maniera eccellente – ha affermato Andrea Pivirotto, coach dell'Airone -. E ora regalateci un altro sogno”.
L'Airone ha affrontato in due partite consecutive prima la Fortitudo Bologna e poi i padroni di casa delle Pantere di Potenza Picena, ottenendo due vittorie schiaccianti, senza che la superiorità tecnica e tattica dei nostri giocatori venisse mai messa in discussione: 12 a 4 e 18 a 7 i risultati delle due partite.
La squadra ha giocato due belle partite, dirette sapientemente dal manager Fosco Del Santo coadiuvato dai coaches Silvio Balducci (che riveste questo ruolo anche nella Nazionale italiana Centro per la categoria Ragazzi), Andrea Morandi ed Andrea Pivirotto, i quali hanno saputo giostrare tutta la rosa dei giocatori come previsto dal regolamento FIBS, ottenendo sempre il massimo del rendimento e dell'attenzione nonostante la fatica dovuta al caldo torrido e l'assurdo orario delle partite (la prima si è infatti giocata alle ore 12 e la seconda solo mezz'ora dopo il termine della prima).
Il rendimento globale della squadra è stato positivo grazie anche al sostegno dei tifosi (parenti ed appassionati sono giunti in provincia di Macerata con un pullman) e alle belle giocate e alle splendide prese al volo.
GARA 1
Fortitudo: 0.0.2.2.0.0 = 4
Airone: 1.2.1.5.1.2 = 12
GARA 2
Le Pantere: 2.1.1.3.0 = 7
Airone: 6.7.2.2.1 = 18