MONTERIGGIONI. Al MondialHit di baseball, le squadre azzurre hanno chiuso lunedì la prima giornata a punteggio pieno, con l'Italia Nord che è uscita vincente dal doppio impegno contro Polonia (14-0) e Gran Bretagna (8-2), ma la partita più avvincente si è rivelata Repubblica Ceca – Francia, terminata con la vittoria dei transalpini per 2-1. Nella seconda giornata, invece, il derby Slovacchia – Repubblica Ceca finisce addirittura al settimo inning, vale a dire al primo supplementare, grazie, prima, ad un gran triplo di Cervinka, spinto successivamente a casa dalla battuta sul lanciatore di Chromcak. A seguire, tutto facile per l'Italia Centro contro la Francia, liquidata per 10 a 0, ma anche per la Gran Bretagna che, nonostante un piccolo recupero polacco nel finale, batteva per 13 a 7 al quarto inning i biancorossi della Polonia. Alle 15.45, il derby azzurro Italia Nord – Italia Sud, è stata vinta dal Nord Italia per 8 ad 1. In yarda serata l'Italia Centro è stata sconfitta 9 a 0 dalla Repubblica Ceca.
Le ultime due gare dei due gironi (il girone A, che ha visto opposte Gran Bretagna, Italia Nord, Italia Sud e Polonia ed il girone B, nel quale si sono affrontate Francia, Italia Centro, Repubblica Ceca e Slovacchia) hanno visto opposte l'Italia Sud alla Polonia, fanalino di coda del girone, e la Francia alla Slovacchia. Nella prima gli Azzurri del Sud hanno battuto i polacchi per 12 a 0. La seconda ed ultima gara di qualificazione, riguardante il girone B, voleva dire una lotta per il terzo ed il quarto posto del girone, tra Francia e Slovacchia. Gli slovacchi hanno avuto la meglio sui loro avversari per 11 a 8, andando a determinare la griglia delle gare dei quarti di finale, che hanno avuto inizio nel pomeriggio e termineranno giovedì mattina. Da questa fase usciranno i nomi delle semifinaliste.
Giovedì il MondialHit riposerà, essendo la giornata interamente occupata dalla visita delle squadre alle bellezze artistiche di Siena a Palazzo Pubblico ed al Duomo ed una passeggiata per le strade del Centro storico di Siena, che avverrà nel primo pomeriggio. I giocatori, i tecnici e gli accompagnatori parteciperanno ad una serata di gala, aperta a tutti, che si svolgerà presso l'Auditorium della Banca Monteriggioni a Fontebecci (via Giovanni Paolo II), alla presenza delle massime autorità della Provincia di Siena, del Comune di Monteriggioni, di quello di Siena, della Banca Monteriggioni e del CONI provinciale.