SIENA – Dopo le prime cinque giornate, diamo un occhio alle statistiche offensive e difensive dell’Estra Siena BSC. Statistiche che ci regalano numeri veramente importanti.
In attacco, guidano per migliore media battuta Leandro Fernandez Matos (.800, 4 su 5 nel box), Deurys Rodriguez Garcia (.750, 5 su 8), Selmo (.500, 1 su 2). Sopra la linea dei .300 di media battuta anche Dube Alvarez (5 su 12 con due doppi ed un fuoricampo), .364 per Jeison Rosario Ramirez (2 doppi per lui) e .353 per il mancino Paul Castillejos (6 su 17).
Quello che conta maggiormente della semplice media battuta è quanto spesso un giocatore arriva in base, sia che avvenga come conseguenza di una battuta valida, per base su ball o per colpito. E’ statisticamente provato che l’attacco produce di più quanto più la squadra riesce a mettere corridori in base. Anche qui, oltre a Riccardo Rodriguez (che però si è presentato in battuta solo una volta), da segnalare i numeri di Leandro Fernandez Matos (.833 su 5 turni in battuta) e Rodriguez Garcia (.667 di media arrivi in base in 8 punti in battuta). La MAB/OBP dell’intera compagine bianconera è .450.
Per quanto riguarda, poi, la media bombardieri (che misura la consistenza e produttività del battitore al piatto, assegnando punti in considerazione delle valide da extra base, cioè più di un singolo, e riflette il numero di basi che un battitore conquista per ogni presenza alla battuta). La speciale classifica è guidata da Dube Alvarez (.833), Leandro Fernandez Matos (.800) e Rodriguez Garcia (.750). Vien da sé che un giocatore che arriva costantemente in base e produce più valide da extra basi porterà a casa più punti rispetto a un giocatore che di routine batte HR o subisce molti strike out.
In difesa, la percentuale di squadra è .924, con dieci errori complessivi messi a segno nelle prime 4 partite (nell’ultimo incontro, contro il Cosmos, la difesa senese è stata perfetta). Migliori difensori, con .1000 di media difensiva, ci sono Paul Castillejos, Dube Alvarez, German de Jesus, Anyelo Hernandez, Rodriguez Garcia e Rosario.
Sul monte di lancio, infine, la media punti guadagnati sul lanciatore (la statistica che descrive la media di punti concessi da un lanciatore sulla distanza di 9 inning di gioco, più bassa è meglio è considerata la prestazione del pitcher) i numeri dicono 5.73 per il partente bianconero Alejandro Fernandez Matos (che in 4 apparizioni ha messo ha segno 25 strike out e concesso una media battuta agli avversari di .238) ed 8.10 del rilievo Bonilla Castro (in due sole presenze sul monte).