SIENA. Parte la stagione 2021 di baseball, con il Siena Baseball Club, targato Estra, che sarà impegnato ai nastri di partenza con due formazioni, la serie C e l’Under 12. Un bel segnale – ed un bello sforzo – per una società nata lo scorso dicembre e che, in poco più di cinque mesi ed in pieno periodo di pandemia, è riuscita a mettere in piedi una struttura di tutto rispetto, sostenuta dal main sponsor Estra e dal partner Vismederi, ma anche dalle istituzioni cittadine, in particolare dall’Amministrazione comunale di Siena.
L’impegno profuso dalla società guidata dalla presidente Bonazzola per garantire la stagione 2021 è stato notevole, con un impegno che si è rivelato pressante per i dirigenti e per i tecnici (Antonio Rodriguez, Francesco Giusti, ai quali si è aggiunto da aprile il cubano ed ex allenatore olimpico Jesus Barroso) per il reclutamento giovanile, in modo da poter creare una solida base e diffondere questo sport sul territorio comunale di Siena. “La sfida più grande è mantenere questo ritmo e, se possibile, provare a fare di più con la doppia responsabilità dettata dalla fiducia che molte famiglie ripongono in noi e dalla necessità di rispettare le tante norme imposte dal Covid”, afferma la massima dirigente bianconera.
Attualmente il Siena Baseball Club è privo di un proprio impianto ed è stato costretto a dividersi, per gli allenamenti, tra il campo scuola di Siena e le strutture sportive situate nel Parco Ragazzi di Sarajevo in strada del Petriccio, entrambi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
“Ovviamente l’indisponiblità dell’unica struttura di baseball della nostra Provincia, il diamante di Castellina Scalo, “off limits” per la nostra società, ci impone di vivere in questo modo. I nostri Under 12 hanno visto per la prima volta un campo da baseball in occasione della prima di campionato ad Antella, la serie C, per preparare al meglio la stagione, si è allenata sul campo di calcio del Meroni a Torre Fiorentina, prima, e, poi, ha organizzato amichevoli tutte le settimane, tempo permettendo”, afferma la dirigenza bianconera, che è in attesa di sottoscrivere un accordo legale con la società di baseball di Monteriggioni per l’utilizzo dello stadio “Scialoja”, a titolo oneroso, per le sole partite dei campionati di serie C e Under 12, mentre per gli allenamenti la società di Castellina Scalo non si è dichiarata disponibile ad alcun tipo di accordo.
Se il campionato Under 12 è partito una settimana fa, la serie C targata Estra inizierà oggi (23 maggio) sul campo del Wi Planet Montefiascone, giovane seconda squadra della compagine che milita in serie A.
Molti i nuovi volti in casacca bianconera per questa stagione. Dalla Fiorentina baseball è arrivato l’interbase – lanciatore Miguel Antonio Bonilla Castro, atleta di formazione italiana classe 1997, che tre anni fa aveva vestito la maglia di una società senese di baseball. Con Bonilla è arrivato l’ex Antella il ricevitore Mercedes. Dalle Nuove Pantere Lucca sono arrivati il terza base dominicano Luis Gustavo Pena (1999), già Fiorentina baseball, e, quest’ultimo con la formula del prestito, l’esterno centro De La Rosa. Tesserato anche l’esterno ex Arezzo Buret Carmona (1988), mentre sul monte da segnalare il ritorno del giovanissimo Paul Hendrick Castillejos, già stella nascente a livello giovanile del baseball senese. In queste ultime ore si registra l’arrivo in bianconero dell’ex seconda base aretino Leandro Fernandez Matos (2001), di nazionalità dominicana, sesto in battuta e titolare nella squadra aretina lo scorso anno. Fernandez Matos è stato visto in azione nelle ultime battute dell’amichevole di Roma con il Cali ed è stato poi tesserato. A questi si aggiungono alcuni volti noti delle formazioni bianconere degli scorsi anni, iscritte ai campionati di serie C dal Siena Baseball Monteriggioni, come gli atleti di formazione italiana Berroa de Jesus, German de Jesus, Paulino Sanchez, Selmo, gli italiani Deurys Rodriguez e José Sanchez, gli stranieri Aquino ed il veterano Antonio Rodriguez.