MONTERIGGIONI. Passa il turno di Coppa Italia di serie C la Chianti Banca, battendo 14 ad 8 i Lancers Lastra a Signa al termine di una gara abbastanza combattuta. I bianconeri si schierano con Drusiani all’interbase, Guerrini a ricevere, Castillejos in prima, Kamachi a destra, Martinez sul monte, Lisi in terza, Medaglini a sinistra, Orrù in seconda e Lala all’esterno centro.
Quella di domenica si dimostra subito una partita molto sentita dalle due squadre, che hanno commesso diversi errori difensivi, soprattutto negli innings finali. In caso di vittoria dei Lancers sarebbe infatti stato necessario disputare la bella e la tensione ha fatto la sua parte. Per la Chianti Banca la partita si è presentata dunque difficile, per il forte desiderio di rivalsa dei lastrigiani che hanno un discreto monte di lancio ma soprattutto mazze molto potenti. in buona parte del line-up. Giornata calda e senza vento, faticoso giocare per circa quattro ore.
Partente per i bianconeri il solito Euridis Martinez. Fino al quinto inning la superiorità dei senesi appare netta ed anche la difesa si comporta piuttosto bene, tanto che il parziale arriva sull’8 a 0. Nella parte finale del quinto un calo del lanciatore bianconero, accompagnato da alcuni errori difensivi fanno avvicinare gli avversari fino ad un parziale di 8 a 4, facendo suonare l’allarme. Martinez riesce però a resistere un altro inning, salvo poi lasciare spazio all’inizio del settimo al rilievo di Medaglini, in pedana per poco più di un inning. Con il ruolo di closer è salito sul monte, a basi piene all’ottavo, Paul Castillejos, che, forse per la situazione effettivamente difficile, subisce non poco la tensione e chiude l’inning subendo altri tre punti. Al nono il Siena riesce però a segnare altri tre punti che ridanno fiato ai bianconeri, riportando il distacco a 6 punti. L’inning si chiude da un bel doppio gioco 4-6-3.
Il commento del Lastra a Signa è abbastanza chiaro: “Sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma la partita è stata ben diversa, come lo si intuisce dal risultato, rispetto alla precedente. Complimenti alla squadra avversaria che oltre ad avere un buon reparto sul monte oggi ha dimostrato di saperci fare anche con le mazze. Sul finale i senesi si sono dimostrati migliori di noi. Hanno retto con la testa. Noi no!”.
Il Presidente bianconero Gianfranco Lisi: “La partita è stata dura, ma la vittoria è stata meritata”.
I sedicesimi si svolgeranno il 2 giugno a San Casciano, contro il Cosmos che, nonostante la sconfitta con la Fiorentina (2 a 0 nella serie) ha passato il turno per il Regolamento federale, che impedisce il passaggio del turno alle squadre che hanno una formazione iscritta nelle serie superiori (come è appunto il caso della Fiorentina baseball, che ha la squadra maggiore in serie B).
Chianti Banca – Lancers Lastra a Signa 14 – 8
Siena: 0 2 3 3 0 2 1 0 3 = 14
Lancers: 0 0 0 0 4 0 1 3 0 = 8
Chianti Banca: Drusiani 6 (1/4), Guerrini 2 (0/5, dall’8′ 9, poi al 9′ Langialonga 0/1), Castillejos 3 (4/5, dall’8′ 1), Kamachi 9 (2/4, dall’8′ 2), Martinez 1 (3/6, dal 7′ 7 e dall’8′ 3), Lisi 5 (2/4), Medaglini 7 (1/4, dal 7′ 1 e dall’8′ 7), Orrù 4 (0/5), Lala 8 (1/5).
Note: doppi di Castillejos e Lala.
Lanciatori Chianti Banca: Martinez (6 ip 29ab, 10 so, 3bb, 2 bv, 1 hp, 4 punti subiti); Medaglini (1.3 ip, 9 ab, 2k, 2 bb, 1 bv, 1 hp, 1 punto subito); Castillejos (1.4 ip, 8 ab, 2 so, 1 bb, 1 bv, 3 punti subiti).