La prima edizione senese è dedicata ad Antonio Scialoja
MONTERIGGIONI. Dopo due anni di stop, dovuti alla mancanza di una struttura adeguata per il baseball, tornano le “Tuscany Series – Memorial Antonio Scialoja”, in programma dall’8 al 13 agosto presso gli impianti sportivi di Castellina Scalo e realizzate in collaborazione con il Comune di Monteriggioni, la Chianti Banca ed il CONI di Siena. La categoria coinvolta sarà quella degli Allievi (nati negli anni 1999-2000, con la possibilità di schierare un fuoriquota del 1998 e due atleti nati nel 2002).
Sarà l’ultima volta che le “Tuscany” saranno ospitate sui campi di calcio gentilmente concessi dal Castellina. A fare da sfondo all’iniziativa sarà, infatti, il nascente diamante di Castellina Scalo, praticamente quasi terminato, mancando solo le rifiniture, come la crescita dell’erba nel campo esterno.
Al torneo parteciperanno: il Fano, il Progetto Teramano, il Vercelli e la Chianti Banca Siena Baseball, inseriti nel girone A; il Chianti/Antella, il Montefiascone, il Porto Sant’Elpidio e gli olandesi degli Spikes, inseriti nel girone B.
Dopo la riunione tecnica, prevista per mercoledì alle 21, il torneo entrerà nel vivo alle 8.30 di giovedì mattina, con la gara tra Chianti Banca e Progetto Teramano. I bianconeri saranno poi impegnati, sempre giovedì, alle 12.30 contro il Vercelli e chiuderanno il girone di qualificazione venerdì pomeriggio alle 18.30 contro il Fano. Sabato andranno in scena le semifinali: prima contro seconda e terza contro quarta dei due gironi. Domenica 11 agosto le finali, con la finalissima che inizierà alle 15 e con la premiazione prevista per le ore 17.30.
La prima edizione senese delle “Tuscany Series” è intitolata alla memoria di colui grazie alla cui passione il baseball ed il softball hanno fatto il loro ingresso in provincia di Siena: Antonio Scialoja, già docente di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia “Richard Goodwin” dell’Università degli Studi di Siena, scomparso a seguito di una brutta malattia nell’autunno 2007 all’età di 70 anni. Scialoja era il baseball e lui ha sempre cercato di coinvolgere i giovani in un serio progetto di crescita personale. Scialoja – la cui passione per questo sport nacque per caso e sfociò in un’attività promozionale, che dette vita al movimento, svolta presso la scuola “Saffi” di Siena, frequentata dal figlio Michele, a fine anni ’70 – è stato il manager del B.C. Conad Siena dal 1979 al 1991 (per molti anni sotto la guida del Presidente Fabio Ferretti, anche lui recentemente scomparso), per poi rituffarsi nella breve avventura della Mens Sana Baseball dal 1996 al 2001, sempre come manager, sotto la presidenza di Giancarlo Chiantini.
Senza il suo entusiasmo e la sua profonda conoscenza di questo sport, il baseball difficilmente ce l’avrebbe fatta a sfondare a Siena. E’ per questo che, fino all’ultimo, ha cercato di infondere anche ai tecnici del Siena Baseball le proprie conoscenze.