MONTERIGGIONI. “Il 2014 è stato il primo anno in cui siamo stati indipendenti da altre strutture sportive ed abbiamo dovuto assumere in pieno tutte le responsabilità che finora erano in gran parte delegate ad altri. Non è stato difficile per me, grazie al grande appoggio e aiuto del Consiglio che sta rendendo la gestione meno “personale” ma più collegiale ed efficace”: esordisce così la lettera di fine anno del presidente della Chianti Banca Siena Baseball, Gianfranco Lisi, inviata sotto Natale ad atleti, dirigenti, appassionati e famiglie.
“I tre campionati ed i numerosi tornei sono stati esperienze gratificanti in ogni aspetto, con grandi risultati individuali per alcuni dei nostri atleti – convocati anche a livello nazionale – e con la bella vittoria degli Allievi nel campionato regolare e nella Coppa Toscana”, ha proseguito il massimo dirigente del baseball senese, facendo riferimento alla vittoria nel Campionato toscano ed in Coppa Toscana degli Allievi guidati dal manager Francesco Giusti e la convocazione in azzurro di Gaia Benvenuti, campionessa d’Europa con l’Under 13 di softball, e di Miguel Sacchi (Italia Cadetti).
“Un buon campionato con tanto divertimento per i ragazzi, una Serie C che ha disputato alcune ottime partite e a cominciato a vincere alla fine del campionato, con prestazioni entusiasmanti nei tornei e nelle amichevoli di autunno”, sono le parole spese da Lisi sulla seniores senese.
“Lodevole come sempre il lavoro dei volontari che consente di autofinanziarci attraverso i campi solari, la festa medievale e altre iniziative”, prosegue il Presidente senese, prima di passare a dare uno sguardo alla prossima stagione.
“Il 2015 sarà un anno di ulteriore crescita e maturazione”, esordisce Lisi, proseguendo con un importante annuncio: “Nella seconda metà di gennaio inizierà un’opera di sistemazione della parte interna del campo di Castellina Scalo, che ci dovrà consentire di iniziare gli allenamenti all’aperto sul “nostro” campo appena il tempo metereologico e la durata delle giornate lo permetteranno, per poi completare l’allestimento del campo con la semina di erba “estiva” nella parte degli esterni a fine primavera”.
La società si è iscritta ai tre campionati dell’anno scorso (Serie C, Allievi e Ragazzi); i Cadetti potranno giocare in doppio tesseramento con la squadra di Chianti-Antella anche nel 2015.
Infine, ecco l’annuncio dei ruoli tecnici per la prossima stagione, che scatterà ad aprile: “Lo staff tecnico ha sviluppato in questi mesi alcune novità importanti. Intanto, l’arrivo alla guida della Serie C di Vic Luciani, tecnico di grande capacità ed esperienza, che mi ha però colpito soprattutto per la grande umanità e per avere sempre il consiglio giusto per tutti”. Ecco, dunque, l’annuncio atteso: l’ex tecnico pluri Campione d’Italia siederà sulla panchina del Siena.
Luciani è stato l’interno più spettacolare nella storia della Fortitudo Baseball di Bologna, ogni suo intervento difensivo era un gioco di prestigio e una delizia per gli occhi. Da giocatore, con la casacca di Bologna, ha vinto tre scudetti ed una Coppa dei Campioni. Nel periodo 1971-1982, giocando a lungo da interbase e sul finir della carriera in seconda, è stato autore di 1274 out e 1372 assistenze in 499 partite. Una trentina d’anni fa la sua media-battuta viaggiava attorno a 400, ed era sui 600 di slugging. Nel 1978 raggiunse uno “streak” di 30 partite consecutive con almeno una battuta valida. Un fenomeno, insomma, che certamente, in mezzo al diamante o nel box di battuta, sarebbe stato un fuoriclasse anche nel baseball di oggi, grazie al suo speciale talento ed al suo istinto naturale.
Diventato allenatore, ha pilotato la “sua” Fortitudo ad uno scudetto e ad una Coppa dei Campioni. Poi, lasciando la città delle Due Torri per prendere la strada della Maremma, Vic Luciani da manager firmò il primo storico scudetto del BBC Grosseto nel 1986 e, più tardi, ha lasciato chiara l’impronta del suo carisma e della sua strategia sulla Coppa dei Campioni vinta dai maremmani nel 2005.
Vincenzo “Vic” Luciani è dunque un personaggio leggendario del baseball italiano. E’ entrato nella Hall of Fame di recente.
Prosegue Lisi: “Il General Manager e manager dei ragazzi resta l’amatissimo Andrea Morandi. Francesco Giusti viene confermato alla guida degli Allievi con il difficile compito che ha chi ha appena vinto tutto, oltre che come addetto ai rapporti con la stampa. Mi aspetto molto anche nei ruoli tecnici dai giovani, in particolare da Jacopo Orrù ed Ivan Guerrini che con grande entusiasmo hanno seguito Ragazzi ed Allievi in questa lunga stagione autunnale e sono stati in grado di far decollare il primo progetto di gruppo sportivo scolastico della nostra storia, alla Scuola Mattioli di Siena”.
Tra le novità, a breve dovrebbe iniziare il corso arbitri che si svolgerà prevalentemente a Siena e le cui iscrizioni sono ancora aperte a tutti gli interessati.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Società senese, scrivendo all’indirizzo info@sienabaseball.it oppure collegandosi al sito Internet www.sienabaseball.com .