Le modalità di svolgimento prevedono 12 lezioni di 1 ora e mezzo circa. Ogni regione nominerà due istruttori per seguire gli allievi
SIENA. Anche questo anno si terrà il corso per aspiranti arbitri di baseball e softball. Le modalità di svolgimento prevedono 12 lezioni di 1 ora e mezzo circa, tenute online sulla piattaforma Zoom da istruttori nazionali. Ogni regione nominerà due istruttori per seguire gli allievi. La partecipazione al corso è gratuita e aperta ai maggiori di anni 16. I partecipanti potranno essere tesserati sia come effettivi o ruolo particolare qualora siano impegnati nelle società con altri ruoli.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 dicembre 2020 e la lezione zero di inizio corso è prevista per il giorno 28 dicembre 2020 ore 21.
La figura dell’arbitro è spesso percepita dai giocatori e dal pubblico come quella di un antagonista, talvolta fattore di ingiustizia ma contrariamente a quanto si pensa quello dell’arbitro non è un ruolo negativo. Il compito del direttore di gara è quello di intervenire affinché la partita di baseball mantenga le condizioni di equità tra i contendenti, garantendo a tutti le stesse opportunità di partenza, determinando una corretta comunicazione tra tutte le componenti coinvolte in una gara che permette agli atleti di svolgere il loro ruolo aiutandoli a realizzare le finalità del gioco. Questa particolare attività aiuta inoltre a formare in una persona un carattere forte e deciso: caratteristica che aiuta anche nella vita di tutti i giorni.
Un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo ai “guadagni”, visto che gli arbitri sono di fatto gli unici “professionisti” nel mondo del baseball dilettantistico e percepiscono compensi nell’ordine di 30 Euro a partita più le spese di trasferta. Il che significa che in un mese, arbitrando due partite a week end, si può arrivare a guadagnare all’incirca 200/250 Euro. Niente male per un passatempo!! Pensiamo in particolare agli studenti, che hanno poche entrate e per i quali l’aspetto economico potrebbe rappresentare un ottimo incentivo per avvicinarsi all’attività di arbitro di baseball
Info al numero 3356826973 (Renato Testi)