Novità in arrivo nel settore tecnico
SIENA. Banca Monteriggioni Siena Baseball sta già pensando al 2011: il 5 gennaio i ragazzi saranno raggiunti dall’esperto tecnico italo-americano Jo de Rosa, ad inizio marzo, lo staff tecnico potrà contare sul supporto del tecnico cubano Jesus Barroso, alla sua terza stagione in bianconero. Nel frattempo, allo storico pool di tecnici di Siena, fino ad oggi formato da Alessandro Negro e Francesco Giusti (quest’ultimo sta studiando per ottenere la qualifica di tecnico di secondo livello), si stanno aggiungendo Antonio Rodriguez, Cecilie Mancini, Marcello Fabiani e Gianfranco Lisi, che hanno recentemente sostenuto l’esame per tecnici di base.
Gli allenamenti, che nel periodo autunnale ed invernale si stanno svolgendo in palestra, hanno luogo, per la categoria ragazzi (9 – 12 anni) il mercoledì ed il venerdì dalle 16.30 alle 18 presso la Scuola “Tozzi” al Petriccio ed il martedì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19 presso la Scuola media di “Monteriggioni”, per i cadetti (15 – 16 anni) e gli allievi (13 – 14 anni), ma anche per i bambini di categoria ragazzi che hanno difficoltà logistiche o di orario per andare a Siena. Infine, il sabato dalle ore 15.30 alle ore 17, altri allenamenti presso la Scuola media di “Monteriggioni” (se bel tempo, nello stesso orario sul campo di Badesse). Chiunque fosse interessato può contattare la Segreteria della BM al numero 349 29 73 462 (Jacky).
La squadra di categoria “Ragazzi” del Siena parteciperà, poi, alla Winter League, torneo indoor di baseball in palestra, che si svolgerà a Firenze i giorni 6, 13 e 20 febbraio, per prepararsi in vista del prossimo campionato. Nei mesi di aprile e giugno, il Siena ha già fin da ora programmato la partecipazione di due formazioni al campionato regionale “Little League”. La formazione “Ragazzi”, che comprende i bambini nati negli anni dal 1999 al 2002, che giocherà alle Badesse; la formazione “Allievi”, per la prima volta interamente senese, che comprenderà i nati negli anni dal 1996 al 1999, che giocherà, data l’assenza di un campo regolamentare nell’intero territorio della nostra Provincia, a San Casciano Val di Pesa. Con la società del Cosmos S.T. di San Casciano (la realtà più vicina a Siena) è stato infatti siglato un importante accordo, che permetterà anche ai “Cadetti” bianconeri (i nati negli anni 1995 – 1996) di giocare nella squadra chiantigiana, assieme ai Cadetti di San Casciano.
Una sinergia importante, che ricalca anche quello creato tra lo sponsor principale del batti e corri senese, cioè la Banca di Monteriggioni, e la Banca del Chianti, che ha sede proprio in San Casciano Val di Pesa: due realtà che si sono tra di loro unite. Un accordo, però, anche necessario, visto che dal versante maremmano è giunta proprio in questi giorni la notizia che l’Airone di Sticciano Scalo (Roccastrada), la Società con la quale la BM dal 2006 aveva stretto un rapporto stretto, ha abbandonato, ci auguriamo solo momentaneamente, l’attività agonistica. Il che, comunque, non preclude fruttuose ed importanti forme di collaborazione con la realtà sticcianese e con il suo prezioso staff tecnico.
In estate, la BM Siena Baseball organizzerà assieme al Comune di Monteriggioni, probabilmente nella sede di Uopini, i campi solari e ospiterà, dal 4 al 7 agosto, il torneo Tuscany Series – Memorial Scialoja, per la categoria Allievi.