Terzo posto per la squadra "Ragazzi"
MONTERIGGIONI. Si è concluso con l’affermazione degli Allievi della Chianti Banca Siena Baseball ed il terzo posto dei Ragazzi il torneo delle Tuscany Series aretine.
La squadra Allievi, guidata dal manager Francesco Giusti (dirigente accompagnatore Federica Rinaldi), è stata un vero e proprio “rullo compressore”, capace di vincere tutte le partite sia della fase di qualificazione che della finale, grazie anche all’aiuto dei prestiti dallo Junior Grosseto, dallo Junior Firenze e dai Sailors Livorno.
La formazione bianconera ha messo in mostra ottime individualità e grande coralità di squadra, a partire dalle eccellenti prestazioni di Teidi Muca, scatenato in attacco (5/12, 417 di media battuta, terzo di squadra dopo Francesco Tiberi del Grosseto, che ha battuto 700, 7 valide su 10 turni, ed il fuoriquota Dario Querci, che ha battuto 444, 4/9), di Gaia Benvenuti (miglior lanciatore della squadra) e di Bettle Castillejos, ottimo sia sul monte di lancio che nel box di battuta.
Dopo aver battuto 8-1 il Montefiascone, 13-1 la Pianorese ed aver pareggiato 3 a 3 contro l’Arezzo, i bianconeri hanno affrontato in semifinale gli Etruria Lions. La formazione di Montefiascone è stata battuta dal Siena 9 a 5. La squadra bianconera ha giocato la finale contro l’Arezzo, domenica mattina, battendo gli aretini 4 a 2, con la squadra bianconera guidata in finale dai lanciatori Benvenuti (partente) e Castillejos (rilievo che in 2 riprese lanciate ha messo a segno tre strike out, senza concedere né valide né basi ball agli avversari).
Alla Chianti Banca sono andati alcuni premi individuali: Francesco Tiberi ha vinto la classifica di miglior battitore del Torneo, mentre Bettle Castillejos ha conquistato quello di giocatore più utile.
“Credo che sia stata una bella esperienza di gioco e di amicizia. Ringrazio tutti e spero si ripetano, in positivo, occasioni come questa. Unico rammarico il malessere di due giocatori (Galli e Catania), che hanno dovuto seguire la finale dal dugout”, ha commentato il Dirigente accompagnatore degli Allievi, Federica RInaldi.
Il terzo posto è invece arrivato nella categoria Ragazzi, dove la Chianti Banca di Andrea Morandi (coadiuvato da Euridis Martinez, Paul Castillejos, Sergio Persico ed il dirigente accompagnatore Silvia Maraffon) ha dovuto vedersela con Junior Firenze, Arezzo, Junior Grosseto, Academy Nettuno e Porta Mortara.
Nel girone eliminatorio il Siena ha battuto, nell’ordine, lo Junior Firenze (12-4), lo Junior Grosseto (6-3) ed il Nettuno (11-3), prima di bloccarsi nella prima delle due decisive sfide finali, quella contro il Porta Mortara, con la squadra di Novara che ha avuto la meglio sulla formazione bianconera, imponendosi per 11 a 6.
Lo scontro di domenica mattina con l’Arezzo, che per la Chianti Banca voleva significare la possibilità di giocarsi la finale, è stato vinto dalla formazione aretina per 9 a 7. La Banca Etruria ha dunque avuto la possibilità di giocarsi la finale contro lo Junior Grosseto, che ha visto la squadra ospitante uscire vittoriosa per 10 a 5.
I premi individuali di squadra sono qui andati ad Alessandro Persico, quale miglior battitore (media battuta .400, 4/10), ad Andrea Lucattelli, quale miglior lanciatore (13 strike out in 8 riprese lanciate), ed a Luigi Aprili come giocatore più utile, tutti giocatori della squadra bianconera, che per questo torneo ha potuto contare anche su prestiti del Padule, dell’Antella e del Chianti.