LIVORNO. L’Airone (privo domenica di Tommaso Bratto ed Alessandro Pivirotto) è solo al secondo posto nel Campionato Allievi, dopo aver sconfitto 16 a 13 i Sailors Livorno sabato pomeriggio in casa. Un risultato, questo, che sembrerebbe raccontare una partita tirata fino all’ultimo lancio, ma occorre non lasciarsi ingannare: la squadra di Fosco Del Santo ha dominato la partita fin dal primo inning, tanto che a fine terzo i nostri conducevano addirittura per 15 a 5. Dopo, come ben testimonia anche la rotazione in campo dei giocatori effettuata dallo staff tecnico, l’Airone si è letteralmente divertito.
La partita inizia male per i labronici, vista la partenza tutt’altro che buona del temuto lanciatore Sanchez (costretto poi a scendere al secondo e non certo supportato dalla difesa, visti gli errori compiuti dai suoi compagni di squadra), il quale concedeva ben cinque basi ball e cinque battute valide all’Airone, segnando così, fin dal primo inning, l’esito finale della gara.
Alla fine dell’incontro, le valide della squadra del manager Del Santo saranno quindici, con l’ennesimo .1000 in media battuta di Lorenzo Pivirotto (4/4), il 3/3 di Iacopo Piccini, ma anche i significativi 2/3 di Righeschi (con un triplo al 4’), Guerrini e Lisi.
In pedana di lancio, per l’Airone, si sono alternati Lorenzo Pivirotto (che ha subito in totale 5 valide – tra le quali due doppi ed un fuoricampo al 3’ – su un totale di 11 battitori avversari affrontati, a conferma della temuta potenza del line up livornese), Ibrahim Kockù (una buona prestazione da rilievo, la sua, con solo due valide subite), Edoardo Lisi (al 5’) e Michael Righeschi (al 6’).
Domenica mattina, invece, la B.M. categoria Ragazzi, impegnata nell’ultima giornata di regular season, teneva testa, pur pendendo 12 a 9, al titolato Arezzo secondo in classifica, grazie soprattutto alle ottime prestazioni della lanciatrice partente Claudia Begheldo e del closer mancino Elsin Metalla, il quale, addirittura, chiudeva l’ultima ripresa mettendo a segno tre strike out di fila. I bianconeri sono stati produttivi anche in attacco, con i doppi di Guerrini e Masotola, quest’ultimo in crescendo nelle ultime prestazioni in battuta. Qualche errore evitabile in difesa c'è stato, ma i giocatori di Giusti – Rodriguez hanno dimostrato di aver fatto enormi progressi rispetto alle prime partite soprattutto se si considera che la quasi totalità dei giocatori è composta da “piccoli” al primo anno di attività. “Piccoli” dai quali contro l’Arezzo sono venute le sorprese migliori, considerate le prestazioni nel box di battuta dove non si sono fatti intimorire da lanciatori avversari sicuramente forti e sono riusciti a toccare la palla (nell’ordine Bonelli, Silverio e Cogliandro), ma anche in difesa, come testimonia la presa al volo in corsa all’esterno centro di Paul Castillejos.
I bianconeri, adesso, saranno impegnati nella “Poule Consolazione” del campionato Regionale “Ragazzi”, della quale a breve la Federbaseball emanerà il calendario. Si inizia domenica 11 maggio e le squadre impegnate in un girone di sola andata saranno, provenienti dal girone A (senza ombra di dubbio un girone molto più abbordabile di quel girone "B" nel quale erano stati inseriti i bianconeri), Lancers Lastra a Signa (0 vinte – 6 perse), ABC Massa Cassara (1 vinta – 5 perse), Padule Sesto Fiorentino (2 – 3) e Cosmos (2 – 3), mentre dal girone del Siena arriveranno, oltre ai bianconeri, lo Junior Grosseto 3 (già sconfitto dal Siena in regular season), il BBC Mastiff Arezzo e lo Junior Firenze Reds.
Gli Allievi dell’Airone, invece, saranno impegnati, sempre domenica 11 maggio, alle 10.30, a Lastra a Signa contro i Lancers sul diamante di Porto di Mezzo, per la penultima giornata della regular season. Dopo la vittoria con il Livorno, però, il secondo posto appare una quasi certezza.
Softball / Virginia Lisi convocata al raduno del progetto "Verde – Rosa"
Virginia Lisi, classe 1993, giocatrice di Monteriggioni attualmente ceduta dalla B.M. Siena in prestito alla Fiorentina Softball con la quale disputa il campionato Under 21, dopo aver partecipato a tre sessioni degli stage per lanciatrici organizzati dalla Federbaseball in quel di Tirrenia (Pisa) e ad uno stage per la battuta a Macerata, stacca il biglietto per una convocazione al “Softball Day”, organizzato per lunedì 19 maggio a Sesto Fiorentino dal Comitato Regionale Toscano della F.I.B.S. in prospettiva del prossimo “Trofeo delle Regioni” e nell’ambito del Progetto Verde Rosa (vale a dire quello delle Nazionali giovanili) della Federazione. Assieme alla giocatrice bianconera sono state convocate altre 26 atlete provenienti dalle formazioni della nostra Regione e nate negli anni 1993 – 1994 – 1995. Il raduno sarà affidato allo staff tecnico composto, oltre che dalla responsabile Simona Nava, dai tecnici Locci, Borselli, Bosi, Andreini.