MONTERIGGIONI. Una vittoria ed una sconfitta nelle ultime partite delle formazioni giovanili della Chianti Banca.
Sabato pomeriggio, gli Allievi di Giusti hanno chiuso la Poule Consolazione con una bella vittoria contro il Massa. Un successo, quello dei bianconeri, costruito tutto a suon di valide, tra le quali spiccano i due tripli di Manuel Deidda, un altro triplo di Teidi Muca ed i due doppi dei 2003 Michele Bechi ed Alessandro Persico. 13 a 6 per i bianconeri il risultato finale, con il Siena che chiude la seconda fase del campionato con un attacco a dir poco devastante, capace di segnare 43 punti in tre gare, doppiando anche l’Antella, che di punti ne ha fatti 21 e che è stata l’unica squadra capace di battere, seppur di poco (4-6) i bianconeri.
Lunedì pomeriggio si è invece chiuso il campionato 2015 della formazione Ragazzi della Chianti Banca, sconfitta 6 ad 11 ad Arezzo e destinata a terminare la stagione al terzo posto in classifica, con ben 10 vittorie: un piazzamento importantissimo, quasi insperato, visti i numerosi esordienti, le assenze ed i vari infortuni. Contro l’Arezzo i piccoli bianconeri hanno dato veramente il massimo.
Le due squadre erano in una situazione particolare. L’Arezzo, seconda in classifica con 11 vittorie ed 1 sconfitta, il Siena terza con 10 vittorie e 2 sconfitte. Ultima partita di campionato per entrambe, con la vittoria del Siena sarebbero state seconde a pari merito, come punteggio globale, ma con lo scontro diretto vinto dal Siena, sarebbero passati loro alle finali nazionali.
Il primo inning ha visto gli arancio neri in evidente difficoltà e l’Arezzo è riuscito riesce a conquistare una sola volta casa base, mentre il Siena sembra ha dato impressione di prendere il largo, segnando 3 punti. Nel secondo inning il lanciatore partente bianconero Andrea Lucattelli ha tenuto al palo i battitori aretini. Nell’attacco del Siena, però, la formazione di casa è riuscita a tenere duro e a chiudere l’inning senza punti presi. Con il terzo inning l’Arezzo si è riportato in parità segnando due punti, ma il Siena ha ripreso subito le distanze con un bel fuoricampo di Lucattelli. Il quarto inning è ancora giocato a denti stretti, con belle giocate difensive da entrambe le parti e nessun punto marcato. La tensione si è fatta sempre più forte. Nel quinto l’Arezzo è però riuscito a sbloccarsi. Un bel fuoricampo interno ha portato a casa tre punti, seguiti poi dal quarto che ha chiuso l’attacco avversario, mentre i battitori del Siena vengono tenuti a bada.Nell’ultimo inning ancora il rilievo aretino protagonista, con un secondo fuoricampo interno e l’Arezzo che così ha segnato altri 4 punti, assicurandosi la vittoria matematica del match.
Adesso arriva il momento dei tornei. La formazione Ragazzi sarà impegnata a Grosseto dal 17 al 19 luglio ed a Arezzo dal 24 al 26 luglio, entrambi tornei facenti parte del circuito delle Tuscany Series. La formazione Allievi parteciperà invece al Torneo di Arezzo dal 24 al 26 luglio (Tuscany Series) ed a quello di Porto Sant’Elpidio, dal 21 al 23 agosto.