MONTERIGGIONI. Fine settimana di pausa per il baseball di serie C che, dopo il turno preliminare di Coppa Italia, con i bianconeri fuori dalla competizione, vedrà il play ball della stagione regolare il prossimo fine settimana, con i bianconeri subito ospiti dell’ostico Arezzo sul diamante aretino. Nel week end c’è stato comunque spazio per il baseball giovanile, per il softball e per la serie B di baseball, che ha visto iniziare la stagione 2016.
Importante vittoria degli Allievi di Andrea Morandi sul diamante di Lucca: 23 a 4 il risultato finale a favore della formazione bianconera. La classifica del girone A vede in testa il Grosseto 1952 con un record di 3 vittorie e 0 sconfitte, seguite dallo Junior Grosseto (2-0), dal Siena (2-1), dall’Arezzo (0-2) e dallo Junior Firenze (0-3).
Domenica mattina, invece, sono usciti sconfitti i Ragazzi di Antonio Rodriguez: 19 a 10 il risultato finale contro il Chianti ad Antella. La formazione di casa si è dimostrata in vena di battere e di battere bene, tanto che niente hanno potuto fare i difensori del Siena, alcuni dei quali ancora alle prime armi. La classifica è guidata dall’Arezzo, dal Chianti, dallo Junior Firenze Reds (2 vittorie – 0 sconfitte), dallo Junior Grosseto (3-0) e dal Grosseto 1952 (1-0).
Il prossimo week end le giovanili saranno ferme, in virtù del raduno delle selezioni regionali in vista del prossimo torneo delle regioni.
Questo week end si risultano gli esordi in serie B di Paul Castillejos ed Euridis Martinez, in prestito alla Fiorentina, ospite del Cali Roma XIII sul diamante di Acilia. Le due partite della prima giornata sono state entrambe vinte dalla Fiorentina. Si segnala, in gara uno, un lungo triplo a basi piene del senese Castillejos, che ha sbloccato la gara a favore della formazione gigliata.
Nel campionato under 21 di softball, ottima la prova di un altro prestito senese, Gaia Benvenuti, fresca di esordio in massima serie: contro lo Junior Firenze, la castelnuovina classe 2001 è stata autore di un’ottima prestazione nel box, con un 4/5 in battuta, 2 punti segnati e 2 punti battuti a casa.
Il family day
Si è svolto presso il campo da baseball di Castellina Scalo, domenica pomeriggio, l’evento “Family Day”, organizzato in collaborazione con la New Oxford School. Molti i bambini che hanno partecipato all’evento, accompagnati dai propri insegnanti ed aiutati a conoscere le regole del batti e corri dal tecnico senese – newyorkese Cecile Mancini, supportata dai giocatori delle formazioni Allievi e Ragazzi della Chianti Banca,
Contemporaneamente, i genitori, assieme al tecnico della serie C, Francesco Giusti, ai giocatori della serie C Antonio Rodriguez ed Anyelo “La Firma” Hernandez, ai Cadetti Dario Querci e Manuel Deidda si cimentavano, sul diamante del campo di Castellina, in una partitella di baseball, ovviamente con regole semplificate.
All’iniziativa hanno partecipato due ex giocatori della storia del baseball senese: Paolo Chiantini, oggi Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Siena, e Marco Ferretti, unico atleta senese ad aver giocato in serie A nel Grosseto e nella Fiorentina, da venti anni in Scozia per ragioni lavorative.