
MONTERIGGIONI. Amichevole “particolare” per la Chianti Banca Siena Baseball, che domenica attorno all’ora di pranzo ha affrontato la formazione aretina dei “Los Gallos”. La squadra aretina, formata interamente da dominicani, tra cui numerosi giocatori che in un recente passato hanno giocato in serie B ed in serie A federale ed anche qualcuno attualmente militante in serie C, solitamente gioca a softball, ma domenica ha disputato, assieme ai bianconeri, un match di baseball sul diamante di Castellina, prima gara amichevole di baseball seniores nel diamante del Comune di Monteriggioni che è stato omologato dalla Federbaseball anche per poter disputare il campionato di serie C.
La seconda particolarità dell’incontro è il risultato finale: 1 ad 1, dopo 7 inning di gioco, a dimostrazione di una gara dominata dai lanciatori delle due formazioni (Hernandez e Sacchi per il Siena e Berroa, nel 2012 in serie A federale con l’Arezzo, per Los Gallos) e da una difesa bianconera veramente in palla.
I bianconeri, che non potevano contare sugli assenti Orrù, Rodriguez, Drusiani, Querci e Lisi, e che hanno dovuto mettere Carlito Montron all’ultimo momento di Antonello Langialonga a destra, si sono schierati in campo con il seguente lineup: Lala (4), Guerrini (2), Kamachi (5), Sacchi (6), German de Jesus (7), Hernandez (1), Montron (9), Deidda (3), Kurti (8).
Da segnalare un ottimo doppio gioco ad inizio gara di Miguel Sacchi, in collaborazione con il prima base Manuel Deidda.
Al 4’ i bianconeri hanno sostituito il lanciatore partente Hernandez proprio con Sacchi, togliendo Lala e mettendo Francisco Deury all’interbase, con German spostato in seconda ed Hernandez che è andato all’esterno sinistro. Miguel Sacchi, alla sua prima esperienza con la seniores sul monte di lancio, ha dato prova di grande maturità, collezionando un importante numero di strike out e soprattutto eliminando i primi sei battitori passati nel box nei due primi inning in pedana.
Proprio al termine dell’incontro è meritevole di segnalazione un’eliminazione al piatto di casa base effettuata proprio da Hernandez che, dall’esterno sinistro, ha effettuato un tiro potente e preciso a casa base per l’eliminazione effettuata dal catcher e capitano bianconero Ivan Guerrini.
“E’ stata un’amichevole per quella che potrebbe essere la nostra squadra di serie C del 2017. Cercheremo di organizzare alcune gare amichevoli a fine stagione per amalgamare ancora di più un gruppo di giocatori variegato. Sono soddisfatto perché la difesa è stata solida, non ha fatto errori ed ha dimostrato un grande carattere sul monte di lancio. Voglio spezzare una lancia a favore dei più giovani, come Miguel Sacchi, Manuel Deidda e Carlito Montron, che hanno dimostrato di meritarsi ampiamente il posto”, ha affermato il manager bianconero Francesco Giusti.