MONTERIGGIONI. Le partite tra Siena e Nuove Pantere Lucca regalano sempre emozioni fino all’ultimo. Anzi, meglio, fino agli extra inning, visto che anche questa volta, così come all’andata, i bianconeri sono stati costretti a cedere al decimo inning contro la formazione lucchese che, con questa vittoria, riesce a consolidare la prima posizione in classifica. Peccato, perché Siena, con molti giocatori fuori ruolo e tanti assenti, parte bene, portandosi in vantaggio già alla prima ripresa, con il punto realizzato da Zianni, spinto a casa dalla valida di Kamachi.
Al secondo, però, il Lucca riesce ad impattare l’incontro, con la segnatura messa a segno da Pinelli, agevolato da un errore dell’esterno sinistro bianconero Sabatini e da una palla mancata. L’attacco del Cosmos/Siena non riesce a reagire ed anzi, approfittando del calo del lanciatore partente Zianni e di alcuni pastrocchi difensivi, è il Lucca ad allungare, con tre segnature alla terza ripresa (un errore di presa su una valida innocua all’esterno sinistro da parte ancora di Sabatini ed un errore di tiro del ricevitore Guido in terza base). Al 4’ la formazione lucchese, con Lusha, riesce a segnare un altro punto: 1-4. Al 5’ la Chianti Banca cambia in difesa: sul monte va Vassallo, con Zianni spostato in prima, mentre Moresi va dall’esterno centro in seconda, Hernandez dalla prima si sposta a sinistra, con Sabatini all’esterno centro. La situazione non cambia, con il Lucca che segna ancora e va sull’1-6. Al 6’ la partita sembra scivolare verso la fine, con il lucchese Baccetti che segna ancora dopo essere arrivato in seconda grazie ad un bel doppio battuto all’esterno sinistro ed essere poi stato spinto a casa dai singoli di Luschini e Diaz: 1-7.
Ma il 7’ inning arriva presto e mette subito in luce evidenti difficoltà del monte di lancio lucchese, con il calo del pitcher partente Agostini, che subisce due valide di seguito da Calzati e Zianni e viene sostituito dal cubano Diaz, fino ad allora schierato all’interbase. Il rilievo non è però all’altezza della situazione e subisce due valide di seguito da Kamachi (all’esterno centro, che spinge a casa Calzati), da Guido (all’esterno sinistro, con Zianni a punto su errore di tiro dell’esterno sinistro). I bianconeri costruiscono altri punti grazie alle volate di sacrificio di Drusiani e Vassallo, che mandano a casa Kamachi e Guido. Hernandez va base ball, poi segna grazie ad un lancio pazzo, al singolo di Moresi e ad una palla mancata: 6-7 dopo un big inning che regala al Cosmos/Siena ben cinque segnature.
Il Lucca in attacco appare in difficoltà, non riesce più ad impattare i lanci di Vassallo ed al 9’ subisce il pareggio della formazione ospite con Drusiani: in base grazie ad una valida all’esterno centro, l’interbase bianconero ruba la seconda, poi arriva in terza su lancio pazzo ed arriva a punto sulla battuta di Moresi (eliminato in prima per la via 43).
Si va dunque agli extra innings, con la regola del tie break, in vigore da quest’anno. I manager delle due squadre scelgono i corridori da mettere in prima e seconda, mentre in battuta si presenta il battitore successivo. Per la squadra bianconera vanno Zianni in seconda, Kamachi in prima, Guido alla battuta. Quest’ultimo arriva base ball. A basi piene la formazione bianconera riesce a segnare prima grazie al singolo di Drusiani a destra (che fa segnare Zianni), poi al doppio di Vassallo, che porta a punto Kamachi e Guido. Una successiva e contestatissima decisione dell’arbitro capo Germano, che considera in campo una battuta chiaramente foul di Hernandez, con la pallina che sprizza fuori dalla linea accanto al sacchetto di terza base, provoca un doppio gioco che porta all’eliminazione di Vassallo e di Hernandez. Infine il terzo eliminato arriva con l’out di Moresi in prima (6-3). Con 3 punti di vantaggio, la squadra lucchese manda Agostini in seconda e Baccetti in prima per la regola del tie break, mentre alla battuta va Luschini. Il seconda base lucchese esegue un bunt di sacrificio, che fa avanzare i compagni di squadra. Diaz viene eliminato al piatto, ma Pinelli arriva salvo con un brutto errore di Drusiani che raccoglie una facile rimbalzante all’interbase ma effettua un tiraccio in prima che fa arrivare salvo l’avversario e fa poi entrare i punti di Agostini e Baccetti. Vargas batte un doppio all’esterno sinistro, spinge Pinelli in terza, ma il successivo tiro sbagliato dell’esterno sinistro Hernandez fa entrare a punto sia Pinelli per il pareggio che il punto della vittoria proprio di Vargas. Lucca, così, può festeggiare il primo posto in solitario in classifica. Per la Chianti Banca, purtroppo, si interrompe la serie positiva che aveva visto i bianconeri vincere contro Fiorentina e Massa. I bianconeri dovranno ora guardarsi le spalle dal Perugia, che ha battuto il Massa ed ha così conquistato la prima vittoria in campionato. La formazione umbra ha due gare in meno rispetto ai bianconeri, una delle quali proprio da recuperare contro la nostra compagine.
Chianti Banca Cosmos/Siena – Nuove Pantere Lucca 10-11 (al 10’)
Chianti Banca: 100.000.501.3 = 10 bv 14 e 8
Nuove Pantere: 013.111.000.4 = 11 bv 11 e 2
Chianti Banca: Zianni 1-3’ (1/4); Kamachi 4-5’ (2/4); Guido 2 (2/4); Drusiani 6 (2/5); Vassallo 5-1’ (2/4); Hernandez 3-7’ (0/4); Moresi 8-4’ (2/6); Sabatini 7-8’ (1/5); Calzati 9 (2/4).
Lanciatori Chianti Banca: Zianni rl 4, bv 4, so 4, bb 2, hp 1, punti 5, punti guadagnati 0; Vassallo rl 6, bv 7, so 7, punti 7, pgl 1.
Note: doppio di Baccetti (Lucca) all’esterno sinistro al 7’; doppio di Vassallo (Chianti Banca) all’esterno centro al 10’; doppio di Vargas (Lucca) all’esterno sinistro al 10’.
Serie C baseball – Girone G
Quinta giornata di ritorno – Domenica 10 luglio 2016
ABC Massa – Promos Perugia 9 – 20
Nuove Pantere Lucca – Chianti Banca Cosmos/Siena 11-10 (al 10’)
Padule Sesto Fiorentino – Fiorentina Baseball 9-6 (giocata il 29/06/2016)
Cosmos – Chimet Arezzo 8 – 10
Classifica: Nuove Pantere Lucca .778 (7-2); Chimet Arezzo .700 (7-3); Fiorentina .636 (7-4); Cosmos .556 (5-4); ABC Massa .500 (5-5); Padule Sesto Fiorentino .462 (6-7); Chianti Banca Cosmos/Siena .273 (3-8); Promos Perugia .111 (1-8).
Prossimo turno (Sesta giornata di ritorno – Domenica 17 luglio 2016): Chimet Arezzo – Padule Sesto Fiorentino; ABC Massa Carrara – Fiorentina Baseball; Promos Perugia – Nuove Pantere Lucca; Chianti Banca Cosmos/Siena – Cosmos.