I Ragazzi perdono la partita con Massa
MONTERIGGIONI. Nulla da fare per la Chianti Banca Siena Baseball alla prima uscita di campionato. I bianconeri, impegnati all’Estra Ball Park di Arezzo, sono usciti sconfitti 11 a 3 dalla Banca Etruria Arezzo, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata e che solo all’ottava ripresa ha visto gli aretini prendere il largo. La formazione di Morandi e Giusti ha dimostrato di essere in grado di tenere sostanzialmente botta ad una formazione, come quella aretina, infarcita di elementi che la scorsa stagione hanno disputato con il Mastiff di Grosseto l’Italian Baseball League, la massima serie nazionale. Una grande prova di Euridis Martinez sul monte di lancio ha, infatti, sostanzialmente imbrigliato l’attacco aretino, che fino alla quarta ripresa, sul calo del partente bianconero, non è riuscito a portarsi in vantaggio.
Purtroppo l’attacco bianconero è riuscito a produrre solo 4 valide, spesso sfortunato, con molte belle battute finite dritte nella sacca dei guantoni dei lanciatori avversari: Castillejos una linea all’interbase al primo inning, Guerrini una volata in bocca all’esterno centro al 4’, Martinez un pop fly a sinistra al 7’. Rodriguez sull’interbase al 6’, Orrù una linea sul seconda base all’8’, solo per citare le più evidenti. La Chianti Banca ha comunque commesso, nei turni di attacco, qualche errore di troppo: troppi i colti rubando sulle base (Martinez al 1’, Lisi al 2’, Castillejos al 4’, Martinez all’8’), spesso a causa di non perfette esecuzioni di “batti e corri”. Da segnalare, comunque, un bel doppio al 4’ di Martinez all’esterno destro ed uno di Castillejos all’esterno centro all’8.
Ha commentato il manager Andrea Morandi: “La serie C ha disputato una gran partita contro gli atleti aretini, sicuramente più quotati. Non sono solito elogiare le prove dei singoli, perché il baseball è uno sport di squadra, ma devo fare i miei complimenti ad Euridis Martinez, che ha, secondo me, lanciato una delle sue migliori partite. Voglio anche ringraziare l’importanza della presenza di Davide Drusiani e Lapo Vaccari, impegnati al mattino a Firenze con i Cadetti, che si sono sobbarcati diversi chilometri per venire ad Arezzo a darci una grande mano”. Il Presidente Lisi ha voluto sottolineare la capacità di mantenere la “concentrazione anche dopo ore di gioco sotto la pioggia. Una tiratina di orecchi a chi sbaglia o non osserva i segnali, che aggiunto ad un miglior tempo di rubata e ad una maggiore precisione nella assistenze difensive del team avversario ha condizionato il risultato, più delle differenze in attacco”. In effetti lo scorer parla chiaro: i bianconeri sono stati troppo “fallosi” in difesa, rispetto ad un Arezzo a dir poco perfetto.
Chianti Banca Siena Baseball – Bancaetruria BSC Arezzo 3 – 11
Siena: 000.020.010 = 3 bv 5 e 5
Arezzo: 000.121.16x = 11 bv 6 e 0
Chianti Banca: Guerrini 2 (0/4); Castillejos 3 (1/3); Martinez 1 (2/4); Rodriguez 7 (0/4); Lisi 5 (1/4); Lala 8 (0/4); Drusiani 9 (dal 6’ Vaccari 9 0/1); Kamachi 4 (1/3); Orrù 6 (0/3).
Lanciatori Siena: Martinez, Orrù, Castillejos, Lala.
Note: doppio di Martinez al 4’, doppio di Castillejos all’8.
Ragazzi bianconeri ko alle Badesse.
La formazione Ragazzi della Chianti Banca è uscita sconfitta 8 – 12 dal Massa sul proprio campo di casa di Badesse. Nonostante la sconfitta (la seconda su tre incontri disputati), i piccoli bianconeri riescono sempre a divertirsi, anche quando perdono. Al riposo, invece, gli Allievi della Chianti Banca, protagonisti di un campionato che più omogeneo di questo non si era mai visto. I senesi sono quarti, assieme allo Junior Grosseto, con una vittoria ed una sconfitta. Davanti il Livorno (2 vinte, 1 persa) ed in testa alla classica la coppia formata da Antella e Junior Firenze (3 – 1). All’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=CuiUNqrmWyM è disponibile il video della partita.
I campionati giovanili riprenderanno il 30 aprile. La Chianti Banca Allievi sarà impegnata sul diamante casalingo di Sesto Fiorentino contro le Pantere Lucca (fino ad oggi sempre sconfitte), mentre i Ragazzi saranno impegnati il 1 maggio alle 10 alle Badesse contro i Sailors Livorno, oggi terzi in campionato con due vittorie. Da segnalare che i piccoli bianconeri, a dispetto della sola vittoria conquistata in tre gare, hanno una differenza punti positiva (35 punti effettuati, 28 subiti, per un totale di +7): un buon segno!