SIENA. Terminato il Torneo delle Regioni, tornano i campionati senior e quelli giovanili per la seconda parte della stagione e per le fasi finali regionali.
La sconfitta del Junior Grosseto ad opera della Franchigia Firenze ha permesso l’aggancio in vetta da parte dei Phoenix ai concittadini.
Proprio la formazione maremmana, questa domenica, alle 15 allo stadio Scarpelli, si troverà di fronte
Siena B.C., reduce da due vittorie consecutive (contro il Massa, prima della sosta, e contro i DRK Capannori).
I bianconeri hanno già affrontato in amichevole i Phoenix Grosseto, durante lo spring training, perdendo 5 a 13. Per il Siena il lanciatore partente a marzo fu Dario Osti, rimasto sulla collinetta per quattro riprese. Dopo lui si alternarono Paul Kendrick Castillejos, Paul Hendrick Castillejos ed il giovanissimo Riccardo Rodriguez: la difficoltà dell’Estra a marzo è stata quella di trovare un lanciatore che dimostrasse continuità nel lanciare strike, dopo l’uscita di scena di Osti. In mostra, nell’attacco senese, si mise subito in luce Anthony Pichardo (2 su 3 nel box con un doppio).
MULTA – Il Giudice Unico, nel comunicato ufficiale 7011 del 31 maggio, ha comminato 200 Euro di multa all’Estra Siena B.C. per le condizioni nel quale si è presentato, nella gara contro il Massa del giorno 28, il diamante di San Casciano Val di Pesa. La motivazione: “Per aver messo a disposizione un impianto di gioco in grave stato di degrado ed in carente stato di manutenzione: l’erba incolta rendeva impraticabile il sentiero per raggiungere gli spogliatoi che si presentavano in condizioni fatiscenti, maleodoranti e privi di carta igienica e acqua calda. All’interno del dug out si trovavano materiali di vario genere immotivatamente ammassati e l’erba del terreno di gioco era eccessivamente alta tanto da non permettere la demarcazione della linea di foul della prima e della terza base”. La gara è stata vinta dai bianconeri 15 a 5 al 7′ per manifesta superiorità. Il campo da gioco di San Casciano Val di Pesa, casa per quest’anno delle gare casalinghe dei bianconeri, è gestito dalla società Cosmos ed il Siena paga per lo stesso un oneroso affitto.
GIOVANILI – Parte la seconda fase del campionato giovanile di baseball. Domenica, alle 10.30, sul diamante di San Casciano Val di Pesa i bianconeri affronteranno il Livorno.