SIENA. La serie C di baseball vedrà ai nastri di partenza Fiorentina, Arezzo, Massa, Jolly Roger Castiglione della Pescaia, Sestese, Cosmos, Chianti Banca Siena e Red Jack Castiglione della Pescaia. A queste potrebbe aggiungersi anche lo Junior Grosseto, che deciderà nelle prossime ore se partecipare al campionato Under 21 o a quello di serie C. Se dovessero essere nove le compagini ai nastri di partenza, verosimilmente saranno creati due gironi, suddivisi per ripartizione geografica, con i bianconeri inseriti nel ben più competitivo girone del sud della Toscana con le maremmane e l’Arezzo.
La società bianconera parteciperà ai campionati Under 12, assieme alla società Antella, ed Under 15.
Le squadre iscritte al campionato U12 2017 sono ben quindici, tra le quali anche una società ragazze softball, creata dal Bsc Grosseto. Quest’ultima squadra giocherà in deroga ed in difesa utilizzerà le regole del softball, sulla falsariga di quanto già avvenuto in Piemonte. Contro questa squadra mezzo inning sarà dunque giocato con la palla e le regole del softball, mezzo inning con la palla e le regole del baseball: un esperimento importante, che però segna finalmente il ritorno di una squadra di softball categoria ragazze in Toscana e che tutte le società hanno accolto favorevolmente.
Le squadre iscritte all’Under 12 2017 sono: Arezzo, Massa, due di Padule, Lastra a Signa, Il Mastro Gommaio Siena/Antella, Chianti, due Junior Firenze, Lucca, tre Bsc Grosseto (di cui una Ragazze), Livorno, Perugia.
La stagione dell’Under 12 inizierà il 26 marzo e finirà il 16 giugno e sarà organizzata attraverso un girone unico.
Per quanto riguarda, invece, l’Under 15 le società iscritte sono Arezzo, Padule, Lastra a Signa, Junior Grosseto, Junior Firenze, Lucca, 2 Bsc Grosseto, Chianti Banca Siena e Livorno. Il nostro girone Under 15 sarà composto da: Arezzo, due squadre del Bsc Grosseto, Junior Grosseto ed, ovviamente, Chianti Banca. La classifica dell’Under 15 sarà unica, anche se i due gironi saranno separati.
Anche quello che fino allo scorso anno era il campionato Allievi inizierà il 26 marzo, ma si concluderà il 2 luglio.
I try out delle Selezioni regionali in vista del Torneo delle Regioni si svolgeranno invece il 26 febbraio (Ragazzi) e 5 marzo (Allievi e Cadetti). Le date delle selezioni con convocazione sono, invece, il 19 marzo, il 25 aprile, il 14 maggio, il 2 giugno. Nello staff della selezione regionale Allievi è confermato il tecnico bianconero Andrea Morandi.
Proprio in queste date, che prevedono una sosta nei rispettivi campionati di categoria, saranno organizzati i concentramenti per la categoria “Under 9”, gli esordienti, che giocheranno con un regolamento semplificato. A questo speciale campionato, quest’anno, sfruttando l’attività svolta con la “Polisportozzi” e con “Primo Salto” la società bianconera spera di poter iscrivere una propria categoria.