SIENA – L’Italia del baseball è uscita fuori dal World Baseball Classic 2023, il Mondiale professionistico, sconfitta dal Giappone, che ha sempre conquistato le semifinali nelle cinque edizioni fin qui disputate: 3 a 9 per i Samurai il risultato finale, davanti ad un Tokyo Dome stracolmo di pubblico.
Tra i giocatori della nazionale italiana, come hanno ricordato i cronisti di Sky, si parlava anche un po’ senese, visto che la mamma di due azzurri, i fratelli Fletcher, californiani di Cypress (Orange County) – David, interno classe 1994, in Major League con i Los Angeles Angels, e Dominic, in Triplo A con gli Arizona Diamondbacks – è originaria del nostro territorio: si tratta di Fernanda Del Buono, da Chiusi, che ha alcuni parenti che abitano ancora nei nostri dintorni e che ha insegnato la lingua italiana ai propri figli fin da piccoli. Il babbo dei fratelli Flletcher, Tim, è americano ed ha giocato a football americano, a livello collegiale, presso il Saddleback College.
“Nostra madre ci ha insegnato l’italiano quando eravamo giovani”, ha detto Dominic in una intervista di qualche tempo fa al Los Angeles Times. “Siamo cresciuti parlando italiano e poi nel corso degli anni abbiamo perso piccoli pezzi. Parliamo ancora un italiano decente”.
Dominic Fletcher, nel quarto di finale contro il Giappone, ha tra l’altro battuto un fuoricampo all’ottavo inning, primo homerun del torneo per la nostra Nazionale.