MONTERIGGIONI. "Il baseball è un gioco di squadra non violento, che impone di ragionare e di prendere decisioni rapide. E' uno sport di schemi come il basket, che richiede prontezza di riflessi, ma al tempo stesso non ci vogliono altezze particolari o fisici robusti. L'originalità del gioco sta nel fatto che la squadra che difende è tutta in campo": queste parole, pronunciate dal professor Scialoja quasi trent'anni addietro con passione ed amore per il baseball sono sempre attuali. Scialoja aveva ragione: il baseball senese si è rivelato efficacissimo nella formazione fisica dei giovanissimi, come dimostrano i successi del passato e del presente e le numerose convocazioni in Nazionale, non ultima quella di Virginia Lisi (classe 1993), convocata con la Nazionale cadette di softball quest'anno al Torneo di Tollo. Virginia non è però la sola, in quanto si aggiunge ad una lunga lista passata che comprende, negli anni '80, le convocazioni in Nazionale "Ragazzi" di Michele Scialoja, Carlo Cateni, Michele Vettori e Massimo Falchi (quest'ultimo Azzurro anche nei Cadetti), l'esordio in serie A con il BBC Grosseto di Marco Ferretti e, lo scorso anno, la partecipazione di Jacopo Piccini, lanciatore in forza alla B.M., al MondialHit con la maglia dell'Italia.
La sesta edizione di MondialHit presso gli impianti sportivi di Castellina Scalo (Monteriggioni), in strada di Gabbricce 2 è l'occasione per iniziare a festeggiare i trentanni della nascita del baseball e del softball senesi.
Le partite si giocheranno ininterrottamente ogni giorno (escluso giovedì 28, che sarà dedicato ad una serata di gala presso l'auditorium della Banca Monteriggioni), dalle 8.30 (ora di inizio della prima partita) del mattino alle 18.00 (orario di inizio dell'ultimo incontro). Al "Mondiale" parteciperanno le squadre Nazionale di categoria Juveniles (corrispondente all'under 12) di Italia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Le finali si disputeranno sabato 30 agosto, con la finale che si giocherà a partire dalle ore 16 circa.
Giovedì 28 – assieme ad una visita alle bellezze storiche ed artistiche della città di Siena, in perfetto stile con la filosofia che ha sempre contraddistinto il Siena Baseball – i giovani atleti saranno ricevuti prima dal Presidente della Provincia, Fabio Ceccherini, in Piazza Duomo, poi da tutte le Autorità, a partire dalle ore 17, presso l'Auditorium della Banca Monteriggioni, in località Fontebecci (via Giovanni Paolo II), dove si svolgerà una manifestazione pubblica.
Tutto il MondialHit è realizzato grazie al patrocinio dell'Amministrazione Provinciale, del Comune di Monteriggioni, di quello di Siena e del C.O.N.I. Provinciale, oltre che degli sponsor Banca Monteriggioni, Winner Eagle, Buffetti, Bazzani e Latte Maremma. Ha garantito la propria presenza al MondialHit senese il presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Riccardo Fraccari.
Per quanto riguarda le Nazionali italiane, il Progetto Verde Azzurro ha lanciato, lo scorso anno, un grande progetto di scouting su tutte le società dello Stivale, portato avanti il primo anno grazie all'ausilio di tecnici cubani e, per il 2008, da personale interamente formato da tecnici italiani. I giocatori, a seconda della provenienza geografica, sono stati divisi, nell'ambito del progetto Verde Azzurro, in tre squadre (Nord, Centro e Sud). Tra i tecnici della Nazionale centro troviamo anche Silvio Balducci, pitching coach dell'Airone.
Questi i roster delle Nazionali italiane.
Ragazzi Nord: Umberto Barbieri, Matteo Danieli, Lorenzo Giaccone, Stefano Zio (Avigliana Baseball); Fabio Riva, Simone Calasso (Bollate BC 1959); Filippo Ghirardelli (Dragons Castelfranco Veneto); Alberto Perra (Palladio Vicenza); Fabio Burato, Davide Meliori, Cesare Piccoli (San Martino Junior); Matteo Pizzolini (White Sox Buttrio); Sergio Miceu (New Black Panthers Ronchi dei Legionari); Alberto Tomasin (Cervignano Baseball); Alberto Fossa, Manuel Piazza (Crocetta Kids Parma); Daniele Cosoli; Dario Guarda (Praissola San Bonifacio).
Staff: Stefano Mossini (manager), Daniele Bortolomai, Stefano Burato, Alessandro Rosa Colombo.
Ragazzi Centro: Federico Mularoni (San Marino BC); Federico Monti, Samuel Silvestri, Fabio Zanini (Athletics Bologna); Matteo Dalle Donne (Fortitudo Bologna); Marco Genestreti (Valmarecchia BSC); Niccolò Borghesi (BSC Arezzo); Simone Alfinito, Alessandro Falini, Mirko Malentacchi (Junior Grosseto); Phillips Premutati Jr (Junior Livorno); Luca Anibaldi, Luca Cerioni (Cupra BS); Gabriele Quattrini (Le Pantere Potenza Picena); Gionni Luciani, Luca Luciani (Unione Picena Baseball Junior); Tommaso D'Angelo (Macerata Angels); Nicola Zidda (Catalana BS Alghero).
Staff: Dimes Gamberini (manager), Silvio Balducci, Giampiero Pascoli.
Ragazzi Sud: Gabriele Orefice, Francesco Visalli (Anzio BC); Giorgio Menna (Latina BC); Simone Caranzetti, Sergio Cestarelli, Danilo Di Girolamo, Valerio Saddemi, Nazzareno Neri, Andrea Sellaroli (Lion's Nettuno); Leonardo Colagrossi, Giovanni D'Angelo, Roberto Rodo, Simone Di Lorenzo (Nettuno 2 BC); Giacomo Azzaro (Nuova Roma Baseball); Federico Faini (Progetto Baseball Pineto); Fabrizio Lo Giudice (Ludo Messina); Gabriele Carciotto, Corrado Consiglio (Dodgers Paternò).
Staff: Paolo Catanzani (manager), Domenico Micheli, Rosario Repetto.