MONTERIGGIONI. Parte la Coppa Italia di serie C di baseball. Sabato 19 marzo scenderanno in campo tutte le squadre toscane di serie C, impegnate nei primi incontri di Coppa Italia.
La Chianti Banca Cosmos Siena sarà impegnata nel pomeriggio di sabato, con inizio alle 14.30, sul diamante di San Casciano Val di Pesa, diamante di casa per la stagione 2016, contro il Padule Sesto Fiorentino. La squadra allenata dal trio Giusti, Nocentini e Vassallo ha svolto l’ultimo allenamento venerdì sera, provando schemi difensivi in occasione della prima uscita stagionale dopo l’esordio amichevole di Arezzo.
I bianconeri scenderanno in campo con una formazione estremamente diversa da quella della gara amichevole della scorsa domenica, potendo contare sul ritorno di Davide Drusiani all’interbase, ma anche sull’esordio del lanciatore dominicano Anyelo Hernandez.
Gli altri incontri vedono nel girone L la sfida tra Fiorentina e Cosmos San Casciano e quella tra Massa e Lucca, tutte e quattro prossime avversarie in campionato del Siena. Nel girone dei bianconeri, l’altra gara è quella tra Arezzo e la nuova arrivata Red Jack, seconda creatura di serie C messa in campo dal Jolly Roger di Castiglione della Pescaia.
BASEBALL GIOVANILE / Al via i campionati
Iniziano questo weekend i campionati giovanili di baseball ai quali la nostra Società si presenta al playball con due formazioni partecipanti rispettivamente al campionato Ragazzi ed a quello Allievi.
I primi a scendere in campo saranno gli Allievi di Andrea Morandi ed Arberim Rudaj (tecnico arrivato dall’Antella, che affiancherà il manager grossetano in questa stagione), che sabato pomeriggio alle ore 16:00 inaugureranno la stagione sul diamante di Bagno a Ripoli (FI) opposti alla formazione dello Junior Grosseto Baseball. La squadra Allievi vede al proprio interno alcuni giocatori in prestito proprio dall’Antella, che vanno a rafforzare un roster che possiamo giudicare interessante.
Domenica mattina alle 10:30 a saranno invece i Ragazzi di Antonio Rodriguez a giocare la prima gara stagionale contro la forte formazione del BSC Arezzo, già affrontata nel corso della Winter League.
Altri giocatori bianconeri saranno impegnati in giro per la Toscana in prestito. Manuel Deidda (classe 2001), Dario Querci e Miguel Sacchi (entrambi classe 2000) giocheranno nella formazione Cadetti dello Junior Grosseto guidata dall’ex giocatore Lambert Ford, che alla prima giornata, questa domenica, osserverà il turno di riposo e debutterà quindi tra due settimane dopo la pausa per la Pasqua.
Venendo al softball, Gaia Benvenuti (2000), reduce da un infortunio muscolare in occasione del try out della Nazionale Cadette softball, giocherà nell’Under 21 della Sestese, il cui campionato inizierà il 2 aprile alle 16 contro il Massa a Sesto Fiorentino.
“Seguiremo con la massima attenzione non solo le nostre squadre, ma anche gli atleti in prestito ad altre società, dai tre Cadetti, a Gaia Benvenuti, a Paul Castillejos ed Euridis Martinez, che giocheranno in serie B, nel girone E, con la Fiorentina Baseball (inizio campionato il 10 aprile a Roma, contro il Cali Roma)”, ha scritto sulla pagina Facebook della Società senese il direttore tecnico Francesco Giusti.
In questa prima giornata di campionato per nessuna delle categorie avanti menzionate si può prevedere un risultato, neppure immaginato. Il passaggio dei ragazzi da una categoria all’altra non permette di dare valutazioni preventive sull’andamento degli incontri.