SIENA. I ragazzini della B.M. escono nuovamente sconfitti, questa volta da Firenze contro gli Junior Firenze Reds, con il risultato di 19 a 17, al termine di una partita lunghissima, durata addirittura più di tre ore.
Per i fiorentini si è trattato della prima vittoria in Campionato, che permette loro di raggiungere ora la B.M.
I bianconeri hanno dimostrato enormi carenze per quanto riguarda il monte di lancio (dove si sono alternati Metalla, Castillejos, Masotola, Piatto e Negro) e la difesa, con gli esterni spesso chiamati in causa ed in evidente difficoltà. Da segnalare delle belle battute valide di Daniel Masotola, Federico Negro ed Elsin Metalla. C’è comunque da dire che questa formazione è quasi interamente formata da bambini alla loro prima esperienza agonistica ed al primo anno di categoria; resta comunque importante che i ragazzi si divertano e questo rende anche un ultimo posto, peraltro in un girone difficilissimo concluso dai nostri con una sola vittoria, una bella conquista.
Prosegue, invece, inarrestabile la corsa degli Allievi Airone, che sul campo di Grosseto (Scarpelli) hanno sconfitto il MontePaschi Junior Grosseto 2 per 10 a 3.
L’incontro si è sbloccato al secondo inning, con il lanciatore dei grifoni che nell’ordine subiva le valide di Alessandro Pivirotto, Lisi ed Ibrahim Kockù, grazie alle quali entravano i primi due punti della partita. Al terzo inning, grazie anche ai doppi di Pivirotto e Righeschi, entravano altri due punti per l’Airone, che si portava dunque sul 4 a 0. Al 5’, i ragazzi di Fosco Del Santo prendevano il largo: in virtù di cinque battute valide (tra le quali un doppio di Kockù), tre basi ball e nessuno strike out entravano altri cinque punti che regalavano la matematica vittoria per il nostro nove. Al sesto inning, ancora un punto per l’Airone (da segnalare altri due doppi, di Lorenzo ed Andrea Pivirotto), poi, in difesa, per i nostri sale sul monte Iacopo Piccini, al suo esordio stagionale, che, mette a segno due strike out ed effettua un colto rubando: 10 a 3 il finale, con i tre punti della bandiera per il MontePaschi che entrano proprio a fine partita.
In battuta, c’è da segnalare l’ennesima giornata straordinaria di Andrea Pivirotto (4/4, con un doppio, .1000 di media battuta), il 3/4 di Kockù ed i 2/4 di Parker e Righeschi. Anche se Del Santo ha preferito risparmiare i lanciatori, in vista del prossimo, importantissimo, impegno con il Livorno, il Grosseto non è riuscito a mettere a segno altro se non 7 valide contro i nostri lanciatori: un magro bottino. Pochi gli errori difensivi dell’Airone, a differenza del Grosseto che sbaglia alcune prese difensive sia degli interni che degli esterni.
Sabato pomeriggio gli Allievi saranno nuovamente in campo – in casa alle 17 – contro il Livorno secondo in classifica e sconfitto, per la prima volta in Campionato, questo giovedì dal MontePaschi Junior Grosseto 1; una partita molto delicata, che vale il secondo posto in Campionato, tanto che il manager Del Santo ha cercato di prepararla da diverso tempo. Da tenere d’occhio saranno i bravi lanciatori amaranto D’Alesio e Sanchez, anche loro sicuramente risparmiati dal manager labronico nell’incontro del 1 maggio per poterli avere a piena disposizione sabato contro l’Airone.
Domenica mattina, invece, alle ore 10 a Badesse, ultima partita del girone B per la B.M. Ragazzi, contro il BSC Arezzo, leader imbattuto del girone. La classica partita “impossibile” per questa giovanissima squadra, già qualificata per la poule consolazione.