Il nuovo team senese di volley è composto da molti giovani universitari
SIENA. La squadra biancoblu si caratterizza anche per essere una squadra formata da tanti ragazzi che portano avanti in parallelo la loro carriera sportiva e quella di studio.
Stefano Trillini è solamente l’ultimo da un punto di vista temporale. Il centrale nato nel 1999 a San Severino Marche si è laureato all’Università Politecnica delle Marche in Ingegneria meccanica con una tesi sperimentale sulla caratterizzazione metrologica di un sensore di forza e sviluppo di una metodologia per la misura dello stato cognitivo. Raggiunto l’obiettivo e il titolo di studio ora Trillini si sta godendo alcuni giorni di vacanza in vista dell’avvio della stagione sportiva: dopo le esperienze a Pineto e ad Aversa in Serie A3 e poi lo scorso anno a Motta di Livenza in Serie A2 il 23enne centrale (compirà 24 anni il 9 agosto) è pronto e voglioso di cominciare l’avventura a Siena.
Pochi giorni prima, invece, era stato il palleggiatore Azaria Gonzi, classe 2000, di Montepulciano, a laurearsi in Economia all’Università degli studi di Macerata con una tesi sull’iniquità e sulle distorsioni del sistema catastale italiano. Grande soddisfazione, quindi, anche per il giovane che torna ora a giocare con i biancoblu, la società nella quale ha giocato nel settore giovanile e dove si è formato come giocatore prima di intraprendere varie esperienze professionali a Macerata, Civitanova, Cuneo, Torino e poi ancora lo scorso anno a Macerata, in Serie A3.
Sempre restando in tema di titoli di studio ottenuti, questa è stata un’estate importante anche per il giovanissimo Federico Pellegrini. Il classe 2004 nel mese di luglio ha raggiunto la maturità.
Estate intensa per il giovane nato a Montepulciano, impegnato prima pure nelle varie attività del settore giovanile, compresa la Junior League che nelle Marche lo ha visto opporsi ai migliori talenti italiani della sua età. Appena tornato nel senese, poi, si è diplomato al liceo scientifico Antonio da Sangallo di Montepulciano.
La sua fotografia insieme a mamma Raffaella e al fratello Emiliano ha “spopolato” sui social: tanti sono stati i “mi piace” ottenuti e numerosi i complimenti ricevuti dal ragazzo.